“Luce & Arte: Non solo valorizzazione”. Questo è il tema dell’ultima lezione di SPOTLIGHT, che ricade all’interno dell’azione WP7 del progetto ECO-Light. Spotlight è un percorso itinerante dedicato alla cultura della luce promosso dall'Istituto Italiano Design e dalla Fondazione CariPerugia Arte. L’appuntamento è previsto con ingresso libero mercoledì 25 giugno a Palazzo Baldeschi al Corso (Corso Pietro Vannucci, 66) a Perugia.
La lezione sarà svolta Giovanna Giubbini, coordinatrice regionale ICOM Umbria; Ruggiero Ranieri ed Eleonora Cecconi della Fondazione Ranieri di Sorbello ETS; Gisella Gellini e Gaetano Corica, curatori artistici del progetto ECO-Light.
A introdurre l’incontro sarà Benedetta Risolo, responsabile del progetto ECO-Light per l’Istituto Italiano Design.
Giovanna Giubbini aprirà la lezione illustrando come la luce può valorizzare le opere d’arte nei musei e nelle gallerie d’arte, spiegherà che la “buona illuminazione” negli eventi culturali si deve connotare non solo per comfort visivo, ma anche per risparmio energetico, efficienza, durabilità, circolarità dei materiali e riduzione delle emissioni in fase di produzione.
Ruggiero Ranieri ed Eleonora Cecconi presenteranno l’esperienza dell’illuminazione del Pozzo Etrusco a Perugia, dove - grazie anche ai fondi del PNRR - sono stati sostituiti i corpi illuminanti già presenti con un nuovo sistema di illuminazione a basso consumo, con un ridotto fascio e che, grazie a dei particolari filtri, è in grado di rallentare la proliferazione di muschi e muffe all'interno della cavità. Quindi, il Pozzo Etrusco si illumina meno ma meglio.
Infine, Gisella Gellini e Gaetano Corica si focalizzeranno sulla “cultura della luce” analizzando come le opere di Light Art siano contemporaneamente fonte di illuminazione che oggetti di arte veri e propri. Spiegheranno come il light artist sia uno sperimentatore, che ha accesso “privilegiato” a tecnologie illuminotecniche che ottimizzano la resa qualitativa, limitandone i consumi. Da questo punto di vista, può rappresentare un esempio e segnare la strada per una maggiore consapevolezza nell’utilizzo della luce.
La lezione sarà anche l’occasione per presentare due light artist che realizzeranno opere nella prossima estate: Alessandro Lupi e Pietro Pirelli. Lupi realizzerà "ELIOS - land art solare" una installazione site specific alla cascata delle Marmore, mentre Pirelli “Arpa di luce” durante Umbria Jazz.
Perugia
24/06/2025 17:08
Redazione