Torna stasera a Gubbio il Torneo dei Quartieri: dalle 19.15 in Piazza Grande la sfida a colpi di balestra tra i rappresentanti di S.Andrea, S.Giuliano, S.Martino e S.Pietro con molte novita' scenografiche, poi le feste nei quattro angoli dei quartieri.
Il Corteo storico partirà da Piazza Grande e vi farà ritorno dopo aver sfilato per le strade della città, dopodiché, alle ore 20, la Sonata del Campanone precederà il Torneo tra i balestrieri. Al termine del Torneo, gli Sbandieratori di Gubbio offriranno il loro spettacolo, sempre nella meravigliosa cornice di Piazza Grande, al termine del quale si premieranno il balestriere vincitore e il Quartiere che ha mostrato alla cittadinanza il miglior corteo. Per cena si terranno feste per tutte le piazze, dove si potranno gustare le prelibatezze tipiche della nostra città.
In occasione dello svolgimento (così come del II° Torneo Nazionale Balestra antica all'italiana di scena sempre a Piazza Grande domenica prossima 23 agosto), con apposita ordinanza del Settore Polizia Municipale, sono stabilite alcune modifiche alla circolazione. Venerdì 14 agosto a partire dalle ore 14 chiusura fisica di Porta Romana, Porta Vittoria e Porta Castello. Divieto di transito al momento del passaggio del corteo a partire dalle ore 18 lungo le seguenti vie: Via XX Settembre, Via Dante, Corso Garibaldi, Via della Repubblica, Piazza Quaranta Martiri (lato Logge dei Tiratoi), Via Cavour, Piazza Bosone, Piazza G. Bruno, Via dei Consoli. E’ stabilito il divieto di transito in Piazza Grande dalle ore 15 fino al termine della manifestazione, con conseguente chiusura fisica della stessa da approntare a cura degli organizzatori. Divieto di sosta con rimozione dalle ore 14 fino alle 24 in Via XX Settembre, Corso Garibaldi, Via dei Consoli. Divieto di sosta con rimozione e divieto di transito in Via Dante, tratto compreso fra Via Savelli della Porta e Corso Garibaldi, dalle ore 14 alle ore 24 con conseguente inversione del senso di marcia in Via Nelli ed in Via Savelli della Porta, tratto compreso fra Via Dante e Via Nelli. E’ altresì stabilita la sospensione della vigenza delle occupazioni di suolo pubblico vigenti lungo Corso Garibaldi e in Piazza Grande dalle ore 18 alle ore 22. A partire dall’11 e fino al 14 agosto e dal 22 al 23 agosto i veicoli utilizzati dai Balestrieri di Gubbio sono autorizzati a transitare nella ZTL ed a sostare, nel rispetto della segnaletica vigente, per il tempo strettamente necessario al carico/scarico del materiale. E' stabilito il 14 agosto dalle ore 13 alle ore 24, il divieto di sosta con rimozione e divieto di transito in Via di Fonte Avellana. Il 23 agosto, al momento del passaggio del corteo, è decretato il divieto di transito lungo le seguenti vie: Via Cairoli, Corso Garibaldi, Via della Repubblica, Via Baldassini, Via dei Consoli, Via XX Settembre; inoltre, sempre il 23 agosto divieto di sosta con rimozione dalle ore 8 alle ore 20 nel parcheggio di Piazzale Frondizi ad eccezione dei veicoli dei balestrieri di Sansepolcro e dalle ore 15 alle ore 19 in Via Cairoli, Via Baldassini tratto fra Via della Repubblica e Via Gattapone.
Gubbio/Gualdo Tadino
14/08/2015 08:48
Redazione