C'è un Gubbio che può sognare di diritto la promozione in serie B: è la Vis Gubbio di futsal, guidata da Marco Bettelli, che nel match di ritorno della semifinale nazionale playoff travolge in una Polivalente incandescente il Castel Volturno. Una vera impresa sportiva quella dei rossoblù ai danni del quintetto napoletano: dopo il 2-6 dell'andata in pochi davano grosse chance alla squadra di Bettelli per il passaggio del turno e invece il quintetto rossoblù, trascinato da un tifo fragoroso, si è imposto 7-1 e vola in finale per la promozione in serie B Missione rimonta compiuta dunque per la Vis Gubbio, e finale nazionale playoff centrata.
Già dai primi minuti è netta la superiorità della formazione di casa, sostenuta da un pubblico caldissimo e trascinante quanto basta, e in 16 minuti il gap dell’andata è già cancellato: apre le marcature Pierotti al 3’ con un bel destro all’angolino, raddoppia Martella cinque minuti dopo e poi tocca a Casoli (al 10’) e a Bicaj (al 16’) cancellare lo svantaggio dell’andata. Il knock-down si fa sentire sulle spalle di una Junior Domitia che fatica molto a trovare il bandolo della matassa, e quelle poche volte in cui prova ad affacciarsi in avanti trova sempre o un difensore eugubino o la sagoma di Beltrami. Il vero punto di svolta al 24’: i campani sciupano una grossa occasione per tornare ad essere qualificati, e sul successivo ribaltamento di fronte è Casoli a spostare gli equilibri del doppio confronto a favore della Vis. Più con la forza della disperazione che con raziocinio la reazione campana nel secondo tempo, che vedeva col passare dei minuti la montagna da scalare divenire sempre più verticale, mentre i “nervi distesi” permettevano agli eugubini di siglare nel finale di partita i gol che chiudevano il discorso prima al 54’ con Martella e poi quattro minuti dopo con Casoli. Nel mezzo l’espulsione per somma di ammonizioni di Campolongo, in una partita dove non sono mancati sia l’agonismo (a volte ai limiti e talvolta anche oltre, il regolamento) che il nervosismo: gli ingredienti perfetti di un play-off promozione che per la Vis Gubbio continua: l’ultimo ostacolo sulla strada verso la Serie B sono i siciliani dell’Akragas, con andata prevista il 2 Giugno e match di ritorno una settimana dopo.
Telecronaca in sintesi stasera nello speciale "Fuorigioco" e integralmente martedì 29 maggio alle 22.30 su TRG1 canale 111.