Continua a tremare la terra in Umbria, anche adesso alle 23.45 , con scosse di assestamento chiaramente avvertibili da chi è impossibilitato dalla paura a prendere sonno. 4.6 l'ultima .
La prima scossa alle 19.11, 5.4 della scala Richter, epicentro vicino Visso. La seconda, più forte e più lunga, alle 21.18 , epicentro Ussita.
Mentre le scuole domani resteranno chiuse in gran parte dell'Umbria ( Città di Castello, Gubbio, Gualdo Tadino, Fossato di Vico certamente ), si allestiscono per la notte i putni di ristoro per la popolazione.
A Gualdo Tadino la Protezione Civile ha aperto la propria sede operativa presso la zona industriale sud, dove è possibile dormire qualora si abbia paura di restare in casa. 35 i posti letto a disposizione con l'assistenza h24 dei volontari. Sul posto in queste ore anche il sindaco Massimiliano Presciutti che sta monitorando la situazione: " Non ci sono al momento emergenze - spiega a Trg - nel senso che non ci sono segnalati casi di crolli, ma ci sono richieste di persone che hanno paura a stare in casa".
In effetti basta percorrere a quest'ora i quartieri urbani della città e si nota che le strade si sono improvvisamente popolate di roulotte o camper: chi ne possiede, li ha tirati fuori dai garage per trovarvi ristoro all'interno, almeno per questa notte, mentre la terra continua a tremare. Domani sarà la volta dei sopralluoghi.
Immagini e interviste domani mattina alla rassegna stampa di Trg delle 7.30.
Gubbio/Gualdo Tadino
26/10/2016 23:43
Redazione