Una medaglia d'oro tutta eugubina nella Coppa Italia delle regioni di tiro con l'arco svoltasi la scorsa settimana in Liguria, a Quiliano di Savona.
E' Katia Baldelli la protagonista dell'impresa, piazzatasi davanti a tutti nella 3a gara Star “tiro di campagna” dopo una vera maratona di tiri svoltasi nei boschi del Quiliano dapprima sotto un sole cocente e poi durante la fase eliminatoria, sotto un acquazzone estivo. Un successo che fa il paio con i risultati esaltanti dello scorso 24-25 giugno quando la stessa Baldelli, appassionata arciera ormai da anni, aveva conquistato il 4° posto individuale e 7° assoluto ai campionati italiani assoluti. Non si tratta di un successo episodico, dunque, considerando anche che Katia Baldelli è campionessa regionale assoluta del 2018 nel tiro indoor, campagna e targa.
Per i non addetti, il tiro di campagna, la specialità che ha visto il successo della Baldelli, è una gara che si svolge nei boschi e si tirano 3 frecce per 24 piazzole di cui la distanza può essere conosciuta (per 12 piazzole) o sconosciuta (per altre 12 piazzole) con una forbice di ipotesi di distanza da 10 a 60 mt. Il tiro alla targa invece è una gara che si svolge in piano, con un totale di 72 frecce scagliate a distanza di 70, 60 o 50 mt (in base alla categoria). Infine la specialità indoor è il classico tiro a 18 mt invernale all’interno di strutture chiuse.
La rassegna in terra ligure ha regalato altre soddisfazioni al Tiro con l'arco umbro. La Coppa Italia Delle Regioni 2018 , evento nazionale che vedeva coinvolte le squadre di tiro con l’arco di tutte le regioni, composte da maschi e femmine di età da 13 in sù (unica gara dove sono esclusi i facente parte ai gruppi nazionali) ha visto la selezione umbra piazzarsi per la prima volta al 7° posto nella ranking complessivo e, grazie alla Baldelli, al primo posto nella 3° Gara Star “tiro di campagna”. E' la seconda volta, in assoluto, che l'Umbria agguanta questo gradino del podio, la prima era stata nel 2017. Prossima appuntamento agonistico nel weekend, con la fase finale del Gran prix di scena il 28/29 luglio alle Cascate delle marmore e i campionati italiani targa a Bisceglie BT in programma a fine settembre. L'impressione è che il 2018 non abbia ancora affatto esaurito i trofei per l'eugubina Baldelli e per il Tiro con l'arco umbro.
Gubbio/Gualdo Tadino
27/07/2018 12:13
Redazione