"È stata un'emozione molto forte che ritengo paritaria a quella che ho provato quando mi hanno dato la medaglia al traguardo della New York Marathon". "Un riconoscimento che dedichiamo a tutte le persone che abbiamo avuto modo di aiutare e ai nostri preziosi collaboratori".
Parola che arrivano direttamente dal Quirinale dove oggi tre perugini speciali hanno partecipato alla cerimonia per la consegna delle quaranta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana che ha visto protagonisti donne e uomini che si sono distinti per atti di eroismo, per l'impegno nella solidarietà, nell'integrazione, nel soccorso, per l'attività in favore dell'inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza. Presente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che ha insignito i coniugi Franco e Luciana Chianelli, anima e guide dell'omonimo comiitato per la Vita, e Leonardo Cenci, anch'egli impegnato da tempo nel campo della solidarietà.
Leonardo, che in Quirinale era insieme ai genitori Sergio ed Orietta, è stato insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana "per la determinazione e la forza d'animo con cui affronta la sua gravissima malattia offrendo agli altri malati un esempio di reagire e di difesa della vita".
Le onorificenze sono state conferite "motu proprio" dal Presidente della Repubblica il 12 novembre 2016. Al termine della cerimonia il Capo dello Stato ha rivolto ai presenti un indirizzo di saluto.
Perugia
02/02/2017 17:08
Redazione