Sono stati premiati questa mattina presso il Centro socio-culturale San Francesco gli spot sul risparmio energetico realizzati dagli studenti degli istituti superiori dell’Alta Valle del Tevere che hanno partecipato al progetto “Energy Door”, iniziativa promossa dal Centro di educazione ambientale Mola Casanova del Comune di Umbertide e finanziata con fondi della Comunità Europea - Por Fesr tramite la Regione Umbria - Servizio Energia con l’obiettivo di disseminare consapevolezza in materia di risparmio ed efficienza energetica.
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti, oltre alla responsabile del Centro Mola Casanova Tatiana Roscini, il sindaco del Comune di Umbertide Marco Locchi, l’assessore all’Ambiente del Comune di Città di Castello Luca Secondi, il dirigente del Servizio Energia della Regione Umbria Andrea Monsignori ed Elena Morini, dell’Ipass della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia. Il progetto, della durata biennale, è articolato in due fasi: la prima, che si è conclusa oggi, ha visto gli studenti impegnarsi nella realizzazione di spot sul risparmio energetico che verranno poi diffusi sul territorio, la seconda, che si svolgerà il prossimo anno, permetterà ai ragazzi di partecipare alla costruzione di macchine per la produzione di energia da fonti rinnovabili, come mini-eolico e mini-idroelettrico, ma anche alla valutazione dell’efficienza energetica degli edifici e della mobilità elettrica.
“Gli adulti hanno costruito un mondo che spreca energia ma oggi i giovani possono imparare a risparmiarla, non solo riducendo i consumi ma anche migliorandone l’efficienza – ha detto Monsignori – Questo progetto che la Regione ha finanziato con fondi europei, è in linea con l’obbiettivo 20-20-20 che prevede, entro il 2020, la riduzione del 20% dei consumi energetici, il taglio del 20% delle emissioni di gas serra e l’incremento del 20% della produzione di energia da fondi rinnovabili”. “L’Amministrazione Comunale di Umbertide ha sempre avuto un’attenzione particolare all’ambiente – ha aggiunto il sindaco Locchi – e grazie a questo progetto intendiamo diffondere a partire dai più giovani una nuova cultura basata sul risparmio energetico e sui consumi consapevoli”. “E’ un progetto che ha il pregio di avere come target le nuove generazioni – ha continuato l’assessore Secondi – che hanno la responsabilità di costruire una nuova società”.
Sei gli spot realizzati da altrettanti gruppi rappresentanti delle sei scuole superiori altotiberine – Agraria “Patrizi-Baldelli-Cavallotti”, Geometri “Franchetti Salviani”, Ipsia “Patrizi-Baldelli-Cavallotti” e Liceo “Plinio il Giovane” di Città di Castello e Itis e Liceo “Leonardo Da Vinci” di Umbertide – che sono stati caricati su youtube e sottoposti ad una doppia valutazione, quella degli utenti di internet e quella di un’apposita giuria tecnica composta da Andrea Monsignori della Regione Umbria, dall’assessore Giovanni Valdambrini e dall’ing. Fabrizio Bonucci del Comune di Umbertide, dall’assessore Luca Secondi del Comune di Città di Castello, dal vicesindaco Gilberto Presenti del Comune di Citerna e da Federico Rossi dell’Ipass.
Alla fine a trionfare è stato lo spot realizzato dagli studenti dell’Itis “Leonardo Da Vinci” di Umbertide, a cui è stato assegnato un buono per l’acquisto di materiale per un valore di mille euro, seguito dallo spot dei ragazzi del Geometri “Fianchetti-Salviani” che ha vinto materiale didattico per un valore di 800 euro mentre al terzo posto si è classificato il liceo “Plinio il Giovane” di Città di Castello, a cui sono andati 500 euro.
Città di Castello/Umbertide
30/05/2014 15:35
Redazione