Sono William Joseph Borruso (5A Liceo delle Scienze Applicate), Veronica Castellani (3A Liceo Economico Sociale), Arianna Tizzi (4B Liceo Linguistico), Ginevra Ciocchetti (4B Liceo Economico Sociale) e Anna Selvi (4B Liceo Linguistico) i cinque alunni, del Campus Leonardo Da Vinci che hanno partecipato all'ambizioso Progetto "Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite" -National High School Model United Nation (NHSMUN) la cui fase finale ha previsto il soggiorno di otto giorni a New York e la partecipazione all'assemblea dell'ONU nella veste di "Ambasciatori".
Gli studenti hanno avuto occasione di interagire con i veri delegati ONU al Palazzo di Vetro, proponendo le proprie "risoluzioni" riguardo al paese esaminato, ovviamente in lingua inglese. Per partecipare al Progetto gli alunni hanno sostenuto, all'inizio dell'anno scolastico, un rigoroso test di selezione di Lingua Inglese, livello B2, che ha permesso loro di accedere al percorso di formazione di 30 ore in presenza o in videoconferenza tenute da docenti universitari sulle seguenti discipline: Storia dell'ONU e Relazioni Internazionali, Geopolitica, Inglese Diplomatico, Diritti Umani e Sicurezza Internazionale.
Propedeutica all'esperienza newyorkese è stata la simulazione dell'Assemblea ONU che si svolta in un' aula del Parlamento di Roma, dove sono state studiate le problematiche di un paese campione assegnato.
Gli alunni, alloggiati all'Hotel Hilton di New York, nella sesta strada del centro di Manhattan, per l'intero periodo dal 13 al 21 marzo, sono stati guidati da personale dell'Italian Diplomatic Academy (IDA) di Verona e dalla Prof.ssa Gianna Nasi, Docente di Inglese del Campus, sia per la preparazione della discussione in assemblea che per le numerose e interessanti visite ai principali siti di interesse della città, compresa la Big Apple.
Si può facilmente comprende l'elevato valore formativo del Progetto- inserito tra quelli di eccellenza nel PTOF del Campus- che ha visto impegnati i cinque alunni su più fronti, da quello linguistico (inglese) a quello più specifico delle discipline impartite, a quello della capacità di "public speaking".
Al termine dell'esperienza agli studenti è stato rilasciato un importante attestato valido per il credito all'Esame di Stato e sono state riconosciute ore di Alternanza Scuola-Lavoro.
Agli alunni vanno i complimenti e le congratulazioni della Preside, dei docenti delle proprie classi e di tutta la comunità scolastica che si è sentita così egregiamente rappresentata in terra americana.
Città di Castello/Umbertide
04/04/2017 10:38
Redazione