Voci da "Fuorigioco": tanti spunti e approfondimenti nella sesta puntata dedicata al momento esaltante del Gubbio primo in classifica a quota 16, accanto al Pordenone e al sorprendente Feralpi Salo capace di vincere ieri sera al "Tardini" di Parma per 2-1 il posticipo del l'ottava di campionato.
Tra gli ospiti della puntata il direttore sportivo Alvaro Arcipreti che ha esaltato il gruppo affidato a Magi: "Comosco bene il mister e so che ha qualità per gestire benissimo un gruppo come questo. Il valore aggiunto del Gubbio e anche la società che dal presidente in giù è composta da eugubini veri, che tengono doppiamente a quello che fanno e sanno di rappresentare una città che ha sempre fame di calcio. La squadra poi sta dimostrando di essersi adattata alla categoria e di poter essere protagonista. Credo che ci siano 4-5 squadre sulla carta superiori ma posso sbilanciarmi nel dire che questo Gubbio può tranquillamente arrivare ai playoff". Sulla stessa falsariga, in collegamento telefonico, anche l'ex allenatore rossoblu Agatino Cuttone, sabato scorso al Barbetti: "Il Gubbio ha vinto una gara complicata col Forlì, il campo ha condizionato la partita e soprattutto i rossoblu. Ma la squadra di Magi stava molto bene in campo, si vedeva che ha un impianto tattico chiaro, sotto questo aspetto è molto più avanti di altre squadre del girone. Sono convinto che darà fastidio alle grandi".
Chi invece preferisce evitare voli pindarici e' Michele Rinaldi, difensore goleador che ha deciso la gara di Bergamo nel posticipo di lunedì 3 ottobre. L'ex Cuneo vola basso: "Pensiamo a salvarci. Lo scorso anno abbiamo girato a 24 e poi siamo retrocessi e so che anche al Gubbio due anni fa è capitata una cosa simile. Quindi prendiamoci tutti i complimenti ma da parte nostra sappiamo che prima bisogna arrivare sopra 40 punti poi possiamo guardare altre prospettive". Un capitolo della trasmissione è stato dedicato anche alla scelta di Magi sul portiere, Narciso al posto di Volpe. Rinaldi ovviamente non si è potuto sbilanciare ma ha ammesso: "Narciso ha grande esperienza ma anche Volpe ha dimostrato di valere ampiamente questa categoria. Il Gubbio ha due portieri affidabili. È un portiere affidabile fa giocare meglio tutto il reparto. Poi le scelte spettano al mister". Nel corso della puntata, che ha visto ospiti anche il telecronista Trg, Roberto Filippetti e il tifoso opinionista Francesco Costantini, e' andata in onda la rubrica "il Rosso e il Blu" dedicata alla laurea perugina di Claudio Ranieri. E Rinaldi e' stato allenato da Ranieri 10 anni fa a Parma: "Un ricordo molto bello del mister, dice Rinaldi, anche se non giocavo in quella stagione di A, mi ha insegnato molto. Ed era come lo si vede, un vero signore del calcio".
Oggi la replica della trasmissione alle 14 su Trg e alle 21 su Trg1.
Gubbio/Gualdo Tadino
11/10/2016 08:25
Redazione