Ancora un pezzo forte per la Sia Coperture San Giustino Volley in vista del prossimo campionato di Serie B1 femminile. Tecnica ed esperienza combinate assieme in Eleonora Fastellini, che va a incrementare ulteriormente il peso dell’attacco in posto 4. È la terza atleta, dopo la regista Claudia Stincone e la centrale Valentina Mearini, che approda in biancazzurro dalla Tuum Perugia e peraltro si tratta di una delle giocatrici che, in tre anni di militanza nella categoria, San Giustino ha avuto sempre come avversaria.
Nata ad Assisi il 15 aprile 1986 e alta un metro e 81 centimetri, Eleonora Fastellini è cresciuta nella Pallavolo Bastia, la società della sua città, con la quale dal 2003 al 2006 ha disputato tre campionati di C, poi il salto in B2 con il San Mariano Corciano, dove è rimasta un paio di stagioni e nell’estate del 2008 il passaggio in B1 con il Volley Codognè (è stata compagna di squadra di Giorgia De Stefani) e a metà campionato il trasferimento a Forlì, sempre nella stessa categoria. Ritorno in Umbria con la maglia della Sirio Perugia in B2, quindi la nuova risalita in B1 a Mercato San Severino con esordio in A2; ancora sud Italia nel suo destino e ancora A2 a Soverato: è l’annata 2012/2013. Ultima parentesi al sud nel 2013/2014: inizio con la Kermes di Spezzano Albanese in B2 e successivamente con il Corato in B1, prima del definitivo rientro in Umbria e della risalita in B1, con il biennio al servizio della Zambelli Orvieto nel ruolo di opposto, condito dalla vittoria in Coppa Italia e con la Tuum Perugia in ultimo.
“Avevo in un certo senso immaginato che quella di San Giustino potesse essere la mia destinazione – ha dichiarato Eleonora Fastellini – vista la fiducia che l’allenatore Marco Gobbini aveva dimostrato nei miei confronti anche a Orvieto, ma debbo dare atto alla società che mi ha cercato, con l’intento di stringere i tempi, nonostante fossi reduce da un infortunio. Ora comunque sono a posto: le richieste non mi sono mancate, anche se pensavo che fosse più problematico per me trovare la squadra a causa proprio di questo infortunio. Venire qui è gratificante per me: l’ambiente è ideale sotto ogni profilo, le strutture ci sono tutte e possiamo toglierci belle soddisfazioni”. Anche le nuove compagne di squadra sono tutt’altro che sconosciute. “Ho giocato con la De Stefani, con la quale sono molto amica e poi con la Iacobbi, con la Mearini e con la Stincone; conosco la Mezzasoma, la Meniconi, la Tosti e ovviamente Marco Gobbini, che – come ricordato – è già stato mio allenatore. Insomma, l’unica che non conosco è la Giuliani”.
Ancora una pedina, la dodicesima in totale e l’organico sarà a posto, non dimenticando che le vacanze volgono oramai al termine: lunedì 21 agosto, infatti, prenderà il via la fase di preparazione della Sia Coperture. Le convocate, assieme all’allenatore Marco Gobbini e al preparatore atletico Antonio Leonardi, si ritroveranno al PalaVolley: una breve riunione tecnica alle 9.30 e poi la prima seduta lavorativa in palestra con i pesi; nel pomeriggio, trasferimento alle Piscine Pincardini di Sansepolcro con allenamento in acqua programmato per le 17.00.
Città di Castello/Umbertide
17/08/2017 10:24
Redazione