Novantacinque delibere non votate su 145, che corrispondono ad un 65,5% del totale.
E' questo il dato relativo all’esponente del Partito Democratico Paolo Barboni, il consigliere che ha registrato la più alta percentuale di assenze nelle votazioni delle delibere consiliari avvenute nel 2008.
I dati sono stati comunicati in una nota dalla presidente del consiglio comunale Antonella Stocchi, in cui si specifica come il conteggio personalizzato sia stato reso necessario a causa delle dimissioni dei consiglieri Francesco Menichetti e Rocco Girlanda, surrogati rispettivamente da Matteo Cappannelli e Oliviero Faramelli.
A fare da contraltare a Barboni sono Ubaldo Bossi e Denis Bartolini, rappresentanti entrambi del Prc, che hanno partecipato al 100% delle delibere sottoposte a voto. Da segnalare, tra i banchi della maggioranza, i dati che si riferiscono a Catia Mariotti, che ha votato "solo" nel 52,4% dei casi (76 su 145), e Daniele Palazzari, il quale ha preso parte a 78 delibere su 145, per una percentuale del 53,8%.
Tra i consiglieri meno presenti al momento delle votazioni degli atti consiliari, dietro il "leader" Barboni c'è il socialista Gabriele Tognoloni, assente nel 60,7% dei casi e i democratici Diego Guerrini e Gianni Pecci; il primo ha partecipato a 72 votazioni su 145 (49,7%), mentre il secondo non ha preso parte a 62 atti consiliari sottoposti a voto, corrispondenti al 57,2%. Sempre rimanendo tra le fila dei democratici, la palma del più presente alle votazioni spetta a Matteo Andresini, che ha espresso la sua preferenza nell'82,1% delle circostanze, vale a dire 119 volte su 145.
Allargando la statistica ai gruppi consiliari, proprio il Pd con il 56,8% rappresenta il partito -secondo solo ai Socialisti che annoverano però soltanto due esponenti - che ha fatto registrare la percentuale più bassa rispetto alle partecipazioni al voto dei suoi rappresentanti negli atti consiliari; 86,2% è invece la percentuale che caratterizza le presenze alle delibere dei consiglieri di maggioranza. Scendendo nel dettaglio dei tre partiti che la compongono, si scopre che è il gruppo di Sinistra Unita a guidare questa speciale classifica con l’88,5% di presenze, seguita da Prc e Verdi.
Tra i banchi dell'opposizione da segnalare inoltre la costante presenza dei consiglieri di Alleanza Nazionale e Forza Italia Gianfrancesco Chiocci e Oliviero Faramelli, i quali hanno votato rispettivamente nel 71% e nell'83% dei casi. Faramelli ha sostituito l’aprile scorso l'attuale deputato Rocco Girlanda, che era stato il consigliere più assenteista e fino alle sue dimissioni non aveva mai partecipato alle sedute dell'assise cittadina.
Gubbio/Gualdo Tadino
10/02/2009 09:23
Redazione