Sabato 13 Ottobre sarà il giorno dell’esordio in campionato per la squadra femminile e maschile della Prep F.lli Mori Gubbio: dopo circa un mese e mezzo di preparazione finalmente si torna in campo, ed entrambi i sodalizi eugubini saranno impegnati nella serie C, massimo campionato regionale.
Per le atlete di coach Rogari subito esordio col botto: la trasferta di Bastia sabato alle 21.15 ha il sapore della rivincita, dopo la semifinale playoff persa lo scorso anno dalle eugubine proprio contro le biancorosse bastiole, che anche quest’anno sono considerate dagli addetti ai lavori come la squadra da battere, esperta e vogliosa di riscatto dopo la mancata promozione della stagione scorsa. Qualche problema di formazione per le rossoblu: gli infortuni hanno condizionato la preparazione e costretto mister Rogari ad utilizzare diverse giovani del settore giovanile, sia negli allenamenti che nelle amichevoli. Sarà dura, anche se forse è meglio affrontare la favorita ad inizio campionato, quando ancora i meccanismi di gioco non sono proprio al top. Chiaramente l’obiettivo della squadra eugubina è quello di rimanere nella parte alta della classifica, per poi magari giocarsela ai playoff, insieme alla Libertas Perugia, all’Umbertide e al Petrignano, altre probabili protagoniste del campionato di serie C.
Nel maschile è stato finalmente svelato il nome del nuovo allenatore: è Andrea Santini, uno dei talenti “storici” della pallavolo eugubina, che vanta da giocatore numerose apparizioni anche in serie B2 a Trevi e a Perugia: per ora ricoprirà soltanto il ruolo di tecnico, ma se necessario tornerà a dare il suo apporto anche in campo. In questo periodo di preparazione i ragazzi si sono per così dire “autogestiti”: erano due atleti, Francesco Rampini e Roberto Cernicchi, a guidare gli allenamenti, data anche la loro esperienza da allenatori nel settore giovanile. L’esordio per la squadra e per il nuovo mister sarà sabato alle ore 17 alla palestra dell’Istituto d’Arte contro il Cannara, squadra che milita in serie C già da diversi anni e che si dice abbia speso molto per allestire una rosa competitiva. Le altre favorite sono Selci, che punta decisamente al salto di categoria, Todi, Cus Perugia e il retrocesso Foligno: chiaramente l’obiettivo per gli eugubini, in un campionato di prestigio, è quello di ottenere una tranquilla salvezza, poi magari si punterà più in alto, magari all’ottavo posto, l’ultimo utile per centrare i playoff.
Intanto con grande soddisfazione e orgoglio la Pallavolo Gubbio Prep F.lli Mori rende noto che la Federazione Italiana Pallavolo (tramite il Comitato Regionale Umbro) ha rilasciato alla società del presidente Angeli il MARCHIO DI QUALITA' PER IL SETTORE GIOVANILE 2007/2009. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato per la regione Umbria a solo 7 società sportive tra settore maschile e femminile (Brunelli Nocera, Clt Terni, Monini Marconi Spoleto, Pallavolo Marsciano, Pallavolo Amelia, Volleyball Tiferno e appunto Prep F.lli Mori Gubbio). I criteri per l’assegnazione del certificato di qualità sono stati: numero di iscritti, numero di campionati al quale la società ha partecipato, risultati tecnici, organizzazione societaria, qualifiche degli allenatori ed attività collaterali. Tutto ciò premia il lavoro svolto in questi anni dalla Pallavolo Gubbio e dal suo staff tecnico e dirigenziale, che tuttavia non intende fermarsi ora, continuando a crescere specialmente grazie alla valorizzazione dei giovani.
Gubbio/Gualdo Tadino
12/10/2007 09:28
Redazione