La ricchezza nasce dalla diversità. E' questo assunto, con cui l'avvocato Mario Monacelli dell'associazione "Insieme" ha concluso il suo intervento a Palazzo Pretorio a Gubbio dove si presentava il progetto "Gubbio 2023: arte, imprenditorialità, sviluppo", a sintetizzare l'occasione unica che nove associazioni culturali eugubine si sono volute dare: quella di collaborare insieme per accedere ai fondi del PNRR e costruire un'offerta solida, di carattere musicale, artistica, teatrale per la città. Li coordina il Comune di Gubbio, ufficio cultura, li assiste la Fondazione Perugia attraverso il bando "Attivamente", fornendo loro un supporto tecnico per la progettazione. Le associazioni coinvolte sono "Insieme", capofila , promotrice del Doc fest; "Amici della Musica" in campo con le masterclass e i concerti di Oltre Festival; "Archè" che si presenta con l'iniziativa del Songwriting Camp, percorso formativo di produzione musicale; "Umbria in Voce" il festival dedicato alla valorizzazione di un patrimonio immateriale come la voce; "Pocket Opera" con il progetto della creazione di un centro di produzione lirica in formato pocket; i "Cantores Beati Ubaldi" con Life in Gubbio; la "Compagnia Teatro della Fama" centro di produzione teatrale e il "Jazz Club " con il suo festival No Borders. Li coordina Roberto Lepri che ha indicato le prossime tappe di questo progetto, quella di costituire una associazione temporane adi scopo per la la prifgettazione assistita da un pool di consluenti messi in campo dalla Fondazione Perugia.
Il progetto può essere condiviso da altre associazioni che, se vorranno, potranno entrare in corsa: è questo infondo lo scopo della Fondazione Perugia rappresentata in conferenza stampa da Lucio Lupini: aggregare , creare reti che insieme facciano massa critica e possano più agevolmente accedere ai fondi Pnrr .
Se realizzare un progetto organizzativo comune, un cartellone che non viva di sovrapposizioni, ciascuno preservando la propria peculiarità è l'obiettivo principale della costituenda associazione temporanea di scopo, non mancano altri obiettivi da centrare come la valorizzazione, tramite fondi Pnrr, di contenitori come il Centro Serizi Santo Spirito, Parco Ranghiasci e il teatro comunale.
Il sindaco Filippo Stirati, intervenuto insieme all'assessore Giovanna Uccellani alla presentazione, ha tenuto a precisare che l'amministrazione è particolarmente attenta a cogliere ogni occasione proveniente dal Pnrr per scopi come questo; c'è un ufficio apposito che vi si dedica , rispondendo così alle bordate dell'opposizione, non ultima la Lega, che accusa la giunta di poca concretezza su progetti finanziati ma non avviati, come la risalita di via della Repubblica, ed altri da finanziare tramite fondi europei.
Partecipa come partenariato di sostegno il Sistema museale umbro, rappresentato dal direttore di Palazzo Ducale Paola Mercurelli Salari, con i contentori artistici che sanno valorizzare gli eventi, ma al contempo da essi essere valorizzati.
Nel tg di questa sera di Trg ( canale 13 ) le immagini e le interviste con approfondimenti sul progetto, ore 19.30 replica 20.30
Gubbio/Gualdo Tadino
26/07/2022 13:27
Redazione