Due nuove palestre per lo sport destinate a studenti, giovani ed al servizio dei cittadini saranno presto costruite a Gualdo Tadino, grazie ad un cospicuo contributo di ben 1.614.660 € concesso dal Ministero dell’Istruzione attraverso il PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza - Missione 4: istruzione e tecnica. Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole), nelle frazioni di Cerqueto e Cartiere.
La graduatoria di tutti gli interventi ammessi in Italia è disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione. Il finanziamento vede la sua luce nel decreto firmato il 2 dicembre 2021 dal Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, in attuazione del Pnrr, che ha previsto lo stanziamento di 300 milioni di euro a livello nazionale per il potenziamento delle infrastrutture per lo sport a scuola; l’obiettivo dell’investimento è di realizzare almeno 400 edifici, nuovi o adattati, per spingere l’offerta di attività sportive negli istituti scolastici.
Le buone notizie però non finiscono qui. La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha comunicato di aver ammesso, relativamente al Bando “Attivamente” – Bando Progettazione PNRR risorse ed opportunità per il territorio - il progetto
“R.U.N.E. Rete Umbria Nord Est”, che è stato presentato dal Comune di Gualdo Tadino insieme a 4 comuni della fascia, ossia Sigillo, Fossato di Vico, Costacciaro, Scheggia e Pascelupo.
“Grande soddisfazione – ha concluso il Sindaco, Massimiliano Presciutti - per questo ulteriore successo ottenuto dal Comune di Gualdo Tadino, questa volta in sinergia con altri comuni della fascia, con l’ammissione del progetto R.U.N.E. nel bando “Attivamente”. Ringrazio la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia per aver finanziato la nostra proposta, che ci consentirà di poter usufruire di uno studio di progettazione di alto livello per sviluppare il progetto. Questo nuovo successo fa seguito alle buone notizie arrivate pochi giorni fa del finanziamento concesso dal Ministero dell’Istruzione per la realizzazione delle palestre presso le scuole di Cerqueto e Cartiere. Segno evidente del buon lavoro portato avanti dalla nostra Amministrazione e dalle nostre strutture comunali che hanno lavorato per ideare questi progetti”.
Gubbio/Gualdo Tadino
26/07/2022 08:42
Redazione