Da “Gubbio baby buskers” a “Nero, bianco, bianchetto”: si avvicina il weekend di Ferragosto ma la proposta turistica e attrattiva di città e territorio di Gubbio si arricchisce di due format presentati dalle associazioni Host e Medusa alla sala degli stemmi di Palazzo Pretorio.
All'insegna della crescita continua di iniziative, condivise con il Comune di Gubbio e sostenute anche da sponsor privati, e forti della capacità di irrobustire i già crescenti flussi turistici di questi giorni: si comincia da “Gubbio baby buskers” ovvero la proposta che va dalle animazioni degli artisti di strada alle letture teatralizzate fino all'interazione con cani addestrati per pet terapy, il tutto rivolto a giovani e famiglie, promosso dal 15 agosto al 12 settembre ogni weekend da Medusa: "E' un progetto che avevamo in cantiere ma avevamo fermato per l'emergenza sanitaria - ha spiegato Elisa Polidori in conferenza - Ora ci sembra il momento giusto per proporlo anche per i flussi turistici che sono ripresi da luglio e promettono bene almeno fino a fine mese. Una proposta che punta a bambini e famiglie come è nella consuetudine della nostra squadra di associazioni, che già ha registrato i successi delle mostre Lego (18.000 ingressi) e Star Wars (15.000 ingressi)".
Il duplice progetto si arricchisce del format “Nero, bianco, bianchetto”, promosso dall'associazione Host, con albergatori e ristoratori, che valorizza le eccellenze del territorio e fa da trampolino di lancio per l'autunno all'insegna del tartufo: "E' un pacchetto con il quale si offre pernottamento e degustazione delle eccellenze enogastronomiche eugubine - ha spiegato Gloria Margaret Pierini, presidente del sodalizio - Vogliamo lanciare il prodotto tartufo con una lunga rincorsa che poi ci porterà in autunno quando crediamo che questo brand del territorio possa essere ulteriormente attrattivo e valorizzato in chiave turistico promozionale".
Presente alla conferenza anche l'assessore comunale al Turismo, Oderisi Nello Fiorucci che ha aggiunto: "E' proprio la logica del costruire un prodotto solido e spendibile nel mercato turistico, il leit motiv dei progetti presentati: i dati turistici di luglio e quel che sta accadendo ad agosto, sta andando oltre le attese, il Museo di Palazzo dei Consoli ha il segno + rispetto al 2019 e questo è tutto dire".
Gubbio/Gualdo Tadino
15/08/2020 09:21
Redazione