Si aprirà già sabato 17 novembre con l'attivazione della ruota panoramica, che lo scorso anno ha già riscosso apprezzamenti, per poi protrarsi fino al 6 gennaio 2019: quasi due mesi di un programma di iniziative e attrattive che punta a confermare e se possibile migliorare i numeri del passato.
“Gubbio è Natale”, il format turistico di fine anno, è stato presentato a Palazzo Cesaroni in conferenza stampa alla presenza degli organizzatori, la società Land, che si è aggiudicata il bando indetto dal Comune, con Francesco Dominici, affiancato dall'assessore comunale al turismo, Nello Fiorucci mentre a fare gli onori di casa ha introdotto il consigliere regionale Andrea Smacchi. Proprio quest'ultimo ha ricordato nuove opportunità di finanziamento con la Regione che per promuovere eventi e manifestazioni collegate al Natale ha messo a disposizione di Comuni e Associazioni 200.000 Euro da cofinanziare per il 40%. E' poi toccato a Dominici illustrare le principali proposte dell'ampio pacchetto previsto. Due le novità principali a partire dal 8 e 9 dicembre, quando in piazza Grande, si potrà assistere ad uno spettacolo inedito, il Videomapping 3D sulla facciata del Palazzo dei Consoli. Il videomapping è un spettacolo di proiezioni tridimensionali e musica che, sovrapponendo un modello virtuale a grandezza naturale alla facciata originale del palazzo, crea un gioco di realtà aumentata ed effetti visivi di grande impatto emozionale. L'altra novità è ChristmasLand, un circuito di esperienze nel cuore del centro storico ai piedi dell’Albero di Natale più Grande del Mondo. Passeggiando tra le suggestive vie delcentro medievale ChristmasLand darà la possibilità di visitare la città di pietra e scoprire luoghi inaspettati - solitamente non accessibili durante l'anno - che celano, al loro interno, suggestive attrazioni per piccoli e adulti, con le famiglie target principale.
La novità logistiche saranno lo spostamento della pista di ghiaccio in piazza Bosone, mentre non dovrebbero esserci problemi alla ricollocazione dei mercatini nello spazio esterno ai Giardini pubblici. Previste anche agevolazioni per l'ingresso ad altri siti, dal museo dei dinosauri a Palazzo dei Consoli al Diocesano.
Nello Fiorucci ha voluto spiegare il ruolo dell'amministrazione in questa operazione: "Un ruolo di indirizzo e di supporto a quei privati che si sono aggiudicati un bando e che mettono in campo idee e risorse per svolgere al meglio il proprio operato, per rendere la città appetibile attraverso un pacchetto di offerta ampio e variegato, misurato su target che vanno dalla famiglia ai gruppi organizzati".
Fiorucci ha aggiunto che questo prototipo può e deve essere applicato anche in altre manifestazioni stagionali, a partire dalla Mostra del tartufo che per il futuro deve essere ripensata in forte sinergia con il ruolo dei privati: e non si parte da zero se è vero che i numeri turistici anche a ottobre confermano un trend in continua crescita.
Gubbio/Gualdo Tadino
09/11/2018 08:27
Redazione