Ha fatto tappa a Gualdo Tadino il format "Pane e politica – un sindaco a cena dalle famiglie italiane" ideato dal sindaco di Pesaro Matteo Ricci, coordinatore dei sindaci del Pd che sta girando l'Italia provando a ricostruire un partito dalla tavola. Non un luogo qualunque, ma un posto dove ci si siede e si conversa , ci si confronta.
E la tavola lunedì 5 dicembre era quella della famiglia di Francesco Commodi di Gualdo Tadino, già ferroviere, oggi pensionato , militante da sempre della sinistra che insieme alla moglie Reginella e alla figlia Giada hanno ospitato Ricci. A tavola con loro il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti con accanto alcuni militanti della sinistra , docenti, pensionati, imprenditori, piccoli commercianti.
Il fine? Ricostruire un partito oggi con poca identità e una sinistra che da forza di Governo è passata con le ultime elezioni politiche a opposizione.
Matteo Ricci riparte dall'ascolto e lo fa girando l'Italia con queste serate trasmesse in diretta Facebook sulla propria pagina dove è possibile anche interagire.
A Gualdo Tadino l'esponente del Pd non era nuovo: già lo scorso ottobre aveva participato ai Giochi de le Porte intervenendo con un suo saluto dal palco della piazza.