Gli studenti e i docenti delle classi terze e quarte dell'indirizzo scientifico del Polo Liceale "G. Mazzatinti" di Gubbio si preparano a intraprendere un affascinante viaggio tra le stelle. La scuola ha infatti annunciato l'avvio di un ciclo di incontri propedeutici dedicati all'Astronomia, un'iniziativa che si inserisce nel più ampio progetto presente nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa, denominato "Una notte da astronomo".
L'obiettivo è quello di preparare gli alunni alle future osservazioni notturne che si terranno presso il nuovo Osservatorio Astronomico della Pezza, un'esperienza che sarà guidata dagli astrofili esperti dell'Associazione Astronomica Umbra.
Il ciclo di conferenze si aprirà con un evento di rilievo che si terrà lunedì 15 dicembre alle ore 10:00 presso l'aula magna della sede di via dell'Arboreto, con una lezione inaugurale tenuta da un ospite di eccezione, il Prof. Gino Tosti, docente di Astrofisica presso il Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università degli Studi di Perugia (UNIPG), una figura di spicco nel panorama scientifico regionale e nazionale.
L'iniziativa mira a stimolare la curiosità scientifica degli studenti e ad offrire una formazione di alto livello, collegando il percorso scolastico con le eccellenze del territorio e le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics).