E' Porta San Facondino a Gualdo Tadino che trionfa nelle gare di mezza estate preludio ai Giochi de le Porte di settembre.
Il tradizionale appuntamento d'agosto del Trofeo Cardinali, riservato ad arcieri e frombolieri delle quattro Porte in memoria del giovane Andrea scomparso anni fa, è tutto giallo verde: è Robert Shahini, conoscenza lunga e gloriosa dei Giochi sul palchetto, ad aggiudicarsi il primo premio del tiro con la fionda, seguito nell'ordine da Federico Tittarelli (San Donato), Valerio Matricano (San Martino) e Daniele Berardi (San Benedetto).
Ancora San Facondino sul gradino più alto del podio per il tiro con l'arco con il giovane di grandi speranze Giacomo Pica che lascia dietro di sè, nell'ordine, Daniele Astolfi (San Benedetto), Christian Teodori e Samuele Bori, entrambi di San Martino. Un buon test per tutti loro in vista dell'ultima domenica di settembre quando potrebbero, chissà, rappresentare i rispettivi colori sul palchetto. Si vedrà.
Ma anche i piccoli giocolieri che crescono trovano spazio nel Trofeo Cardinali con le gare di fionda e arco under 14 in questo caso tutte appannaggio di Porta San Benedetto con i bravissimi Simone Farabi ( fionda ) e Lorenzo Cardoni ( arco ) che portano a casa il primo posto.
In totale, in una serata d'agosto calda e afosa, e in una Piazza Martiri che ha visto prima delle gare l'ingresso dei brevi cortei formati da tamburini, priori, ,dame e giocolieri , si sono sfidati 55 fiondatori e 33 arcieri tra senior e under, con l'odore di settembre che già aleggiava nell'aria.
Gubbio/Gualdo Tadino
18/08/2023 15:17
Redazione