Va a Porta San Martino la Bastula d'oro per il miglior piatto realizzato al "Convivium Epulonis 2023", annuale appuntamento dell'Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino che vede confrontarsi le quattro Porte a suon di portate alla ricerca del miglior servizio. Il favore dei commensali è andato alla quaglia ripiena con erbette della taverna di Via Imbriani.
Il tutto in un contesto che è quello di un banchetto medievale, anticipato da uno spettacolo in Piazza Martri del Gruppo Sbandieratori, quindi con il corteo che si è spostato alla taverna di San Benedetto dove era allestita la tavola per oltre 116 ospiti appartenenti al mondo delle istituzioni, della stampa, della cultura . Tra musici e giocolieri che hanno allietato la serata , a fare gli onori di casa il presidente dell'Ente Giochi Claudio Zeni, insieme ai priori delle quattro Porte.
Nel corso della serata, premi a Francesco Giubilei, consulente del Ministero per i Beni Culturali, al generale dei Carabinieri Gerardo Iorio, a Sandra Monacelli main sponsor dell'Ente Giochi con la "Ms service", al giornalsita gualdese di Autosprint Mario Donnini e al presidente della Fondazione Umbria Jazz Gianluca Laurenzi
La serata fa da apertura al periodo più intenso delle Porte che già il 1 e 2 giugno scendono in piazza con il palio di Primavera dedicato ai giovani.
( ndr. immagini del Convivium e interviste nel tg stasera di TRG canale 13 , ore 19.30 - replica 20.30 )
Gubbio/Gualdo Tadino
29/05/2023 15:26
Redazione