Si rinnova la collaborazione tra il Festival del Medioevo e l' Istituto d’istruzione Superiore IIS “Cassata – Gattapone”. L'iscrizione è gratuita. Due le visite guidate gratuite sulle tracce del Santo Patrono Ubaldo e all’interno di Palazzo Ducale con gli studenti dell’indirizzo turistico ad illustrare storia e opere d’arte. Per tutti sarà a disposizione l’App gratuita “AppAssionati” per scoprire 7 itinerari tematici di grande interesse: Preistorico, Umbro-Romano, Medievale Religioso, Medievale Civile, Rinascimentale, Ceri Backstage, Biennale. Il programma del Festival del Medioevo 2018 è come sempre ricco e fitto di focus, convegni, appuntamenti ed eventi da seguire, ma certo sarebbe un gran peccato arrivare a Gubbio e non ritagliarsi qualche ora per visitare la bellezza di questa città di pietra, alla scoperta di storia, architettura, arte e natura. La modernità impone l’uso di supporti smart come cellulari e tablet, ed allora ecco che i visitatori del Festival potranno camminare per le vie del centro storico grazie ad un App gratuita oppure accompagnati da giovanissime e competenti guide turistiche. Gli studenti dell’indirizzo turistico ormai da tre anni guidano gli ospiti del Festival a conoscere le bellezze della città e dei suoi musei e anche per questa edizione i ragazzi della quarta classe saranno a disposizione di chiunque vorrà partecipare alle visite guidate gratuite, previste tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00, su prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente al numero 348 5475986 .
Saranno due i percorsi da poter scegliere:
Il Santo Patrono di Gubbio: iconografia, aneddoti e curiosità;
Palazzo Ducale: dall'antico palazzo comunale alla residenza dei Montefeltro (in questo caso il costo del biglietto è di 5 euro, ridotto per 18-25 anni e gratuito secondo le modalità di legge). I ragazzi preparati sulla storia dell’arte, sulla storia e sulle tecniche di accoglienza del turista, illustreranno dettagliatamente le sale del palazzo di Federico da Montefeltro, dalla cappella al famoso Studiolo, dai giardini pensili al cortile, dalla sala dei ritratti alle stanze private del Duca per un’ora di tour in uno dei luoghi più belli della città.
Altra visita guidata da non perdere quella alla scoperta della figura del Santo Patrono Ubaldo partendo dalla casa in via Baldassini sino ad arrivare, per chi vorrà, alla Basilica sul monte Ingino: nella casa saranno le guide della struttura ad accompagnare i visitatori mentre i ragazzi si occuperanno della seconda parte della passeggiata sino alla funivia e poi dentro alla Basilica che custodisce il corpo incorrotto del Santo. Altra storia invece per chi vorrà gustarsi una camminata in solitaria, senza vincoli di orari. Il “Cassata-Gattapone” da anni sostiene l’indirizzo turistico e i suoi studenti tanto da aver promosso un altro progetto che sta riscuotendo altrettanto consenso e che sarà fatto conoscere durante le pause tra una conferenza e l’altra del Festival al Centro Servizi Santo Spirito: la App gratuita "AppAssionati". Quale miglior strumento per chiunque voglia conoscere la città sfruttando il proprio smartphone? L'App infatti illustra sette itinerari tematici: Preistorico, Umbro-Romano, Medievale Religioso, Medievale Civile, Rinascimentale, Ceri Backstage, Biennale (italiano-inglese) e può essere scaricata gratuitamente dal Play Store di Windows e dall'App Store di IOS cercando “Appassionati”. L'iniziativa, ideata e coordinata dagli insegnanti Valentina Borgnini e Pietro Livi insieme alla classe 3T dell'Indirizzo Turismo e da un alunno dell'indirizzo Informatico a partire dall'a.s. 2015-16, è patrocinata dal Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo per l'Umbria L'app è un prodotto multimediale unico che consente di conoscere il patrimonio storico, architettonico e archeologico della splendida Gubbio. Altro contributo offerto dal "Cassata- Gattapone" sarà la presenza di un gruppo di studenti pronti ad accogliere i visitatori del Festival del Medioevo, anche in lingua inglese, nel punto informativo di piazza Quaranta Martiri e all'interno del Centro Servizi Santo Spirito.
Gubbio/Gualdo Tadino
24/09/2018 08:30
Redazione