Presentata la manifestazione Ebbrezze, i parchi e i sapori dell’Umbria, per promuovere i parchi della Regione in un progetto di comunicazione integrata al quale partecipa anche la Comunità montana dell’Alto Chiascio, mettendo a disposizione la sua tendostruttura per il weekend che interesserà la visita del parco del Monte Cucco, in programma dal 15 al 17 aprile.
Per i tre giorni saranno previste escursioni gratuite lungo itinerari naturalistici a cura del CAI e della FIE (Federazione Italiana Escursionismo), a piedi, a cavallo o in bicicletta, degustazioni di prodotti tipici, visite alle aziende e fattorie, con possibilità di assistere ai cicli produttivi, pratica di sport ambientali quali arrampicata, mountain bike, torrentismo, speleologia, pesca turistica, equitazione, trekking. Il programma avrà inizio il con l’escursione “Itinerario dello spirito” del 15 aprile con la visita dell’Eremo di San Girolamo, Abbazia di Sant’Emiliano in Congiuntoli, Badia di Sitria e Abbazia di Fonte Avellana. Il giorno dopo sarà la volta del’escursione dell’Alta Valle del Rio Freddo” con passaggio a Pian delle Macinare e la cena tipica “Letto e mangiato”, con tanto di lettura e realizzazione di antiche ricette locali organizzata in collaborazione con i Comuni di Fossato di Vico, Costacciaro, Scheggia e Pascelupo, Sigillo. Il terzo giorno sarà dedicato alla visita di Gubbio città risalendo gli stradoni fino alla Basilica di Sant’Ubaldo.Un programma che secondo il Vice Presidente della Comunità montana Renzo Menichetti regalerà vere e proprie chicche agli appassionati di turismo culturale e turismo verde, una grande occasione, di far conoscere l’Umbria agli Umbri, coniugando cultura, ecoturismo, tutela e sostenibilità ambientale.
Informazioni sul sito www.ebbrezze.com dove è possibile scaricare il coupon che dà diritto alle agevolazioni e sconti. Per informazioni : numero verde 800 143355.