L’Associazione AURET (Autismo, Ricerca E Terapie), con sede in Perugia – Loc. Balanzano – Strada Tiberina Sud 7c – (tel. 0758422181 – cell. 3756771921 – auretitalia@gmail.com) che da anni opera sul territorio umbro e nazionale nell’assistenza alle famiglie con soggetti autistici, grazie al prezioso intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ha attivato il progetto “CI SIAMO PER TE”.
L’ obiettivo del progetto è rendere la comunità locale più competente nell’affiancare i soggetti autistici in qualunque fase della loro vita. L’autismo non è una condizione inesorabile di solitudine e disadattamento è pertanto necessario, con progetti mirati, costruire relazioni per informare su quelli che possono essere i percorsi e le modalità per uscire dall’isolamento; ma anche fornire valido supporto per dare risposte concrete e attuarle nei normali contesti di vita: un genitore orientato, un insegnante consapevole e preparato, un vicino, un amico, informato possono fare la differenza.
I cittadini interessati – l’iniziativa è rivolta a tutti e non solo agli associati – grazie ad una serie di servizi messi a disposizione attraverso la rete (auretitalia.org – la pagina Facebook di Auret) e l’imminente attivazione del numero verde 800985270 potranno consultare specialisti e consulenti per fronteggiare le difficoltà di ogni giorno nell’adattamento dei soggetti autistici. Operatori di “CI SIAMO PER TE” a disposizione degli utenti, indirizzeranno le richieste al consulente di specialità.