Bevagna, presa d'assalto da turisti e amanti della storia. Ha registrato un afflusso senza precedenti, a conferma che le Gaite hanno lavorato sodo e bene, secondo tradizione,quindi. Piazza Filippo Silvestri è stata gremita fino a tardi, così come le taverne, ma anche gli esercizi commerciali e i ristoranti. Tutti si sono fatti in quattro per la riuscita della festa, compresa l'amministrazione appena insediata. Fa spicco il sindaco Analita Polticchia, che ha indossato il costume, assicurando la sua presenza alle Gare e che giovedì notte ha fatto le tre, insieme al Podestà Avv.Giovanni Picuti, per attendere la consegna delle buste sigillate all'interno delle quali sono contenuti i responsi della seconda giuria: quella della Gara Gastronomica, in cui si sono cimentate le Gaite Santa Maria, San Giovanni,San Pietro e San Giorgio.
Dichiarazione del Podestà:
"Ci sono cose da migliorare, come i regolamenti gara, gli addobbi, la realizzazione di nuovi costumi e la comunicazione rivolta verso l'estero. Ma comunque vada, le Gaite non perdono la loro caratteristica,inalterata negli anni, di punto di riferimento unico per le Feste medievali italiane, ma anche di quelle che si occupano di lavoro, artigianato e saperi della mano. Un edizione, questa del 2011, che verrà ricordata per il grande impegno dei consoli, tutti capaci di fare i conti con la crisi economica e del settore della cultura, che si riverbera inevitabilmente sulle manifestazioni storiche. Tuttavia i volontari delle Gaite hanno fatto centro, dimostrando che la formula adottata e la buona volontà conta più di ogni altra cosa".
L'evento più importante, quello della riproposizione del Mercato, si terrà domenica mattina, quando la città si trasformerà in vero e proprio set medievale.
SANDRO BECCHETTI, FOTOGRAFERÀ LA GARA DEL MERCATO
Dopo Livio Burbon, autore di un prezioso libro fotografico sulle Gaite in vendita per la città, (presentato il mese scorso, i cui contenuti sono stati curati dal regista della San Giovanni, Bruno Caldarelli) quest'anno sarà la volta del fotografo cult, Sandro Becchetti, che immortalerà le animazioni allestite dai consoli Luzi,Properzi,Galardini e Ricci. Sandro Becchetti è uno dei principali protagonisti della fotografia italiana del Novecento, un maestro indiscusso del bianco e nero, che ha viaggiato attraverso la storia della cultura e dello spettacolo degli ultimi decenni e che ha fermato lampi di sguardo, pose, ambienti, e segni della vita complessa e unica dei testimoni che poi sono diventati protagonisti della nostra epoca, come Federico Fellini, Alfred Hitchcock, François Truffaut, Joseph Beuys, Gunther Grass, Pier Paolo Pasolini, Claudia Cardinale, Dustin Hoffman.
Dichiarazione del podestà:
"Bevagna ospita quest'anno un grande maestro della fotografia e la cosa mi riempie di orgoglio, ma non dimentichiamo che è in pieno svolgimento il secondo concorso fotografico per professionisti e dilettanti, da quest'anno dedicato allo scomparso Silvio Bellini, fotografo e console plurivittorioso della San Giovanni".
Domenica sera ci sarà la suggestiva gara dell'arco, poi l'apertura delle buste sigillate dai nove giurati medievisti che avrano stilato i loro verdetti e a seguire la premiazione della Gaita vincitrice, ma Bevagna ha già vinto.
Giovanni Picuti
24/06/2011 10:39
Redazione