Tutto solo al traguardo con due minuti di vantaggio. Ha vinto così l’allievo Mattia Proietti Gagliardoni dell’Uc Foligno, che si è così aggiudicato sia il Trofeo Chirofisiogen Center - Memorial “Salvatore Castellani”, gara organizzata a Mocaiana di Gubbio dalla Gubbio ciclismo Mocaiana guidata dal presidente Luigi Barbi, sia il titolo regionale umbro. Per lui è la quinta vittoria stagionale.
Nel corso del secondo dei quattro giri previsti al comando si portano Mattia Proietti Gagliardoni dell’Uc Foligno, Francesco Cornacchini dell’Uc Città di Castello e Pietro Battistelli del Velo Club Racing Assisi Bastia. Su di loro piombano poi Giacomo Serangeli dell’Uc Foligno e Simone Sasso del Pedale Chiaravallese, ma al chilometro 37 il gruppo chiude. Poco dopo parte un’altra fuga, stavolta di sette corridori. Il drappello si va assottigliando e in breve al comando rimangono Giulio Biancalana del Velo Club Racing Assisi Bastia e Mattia Proietti Gagliardoni dell’Uc Foligno. Attorno al chilometro 43 Biancalana perde contatto e Proietti Gagliardoni inizia la sua lunga cavalcata solitaria fino al traguardo. Alle sue spalle, dopo due minuti, è volata. Secondo risulta Giacomo Serangeli (Uc Foligno) e terzo Giulio Biancalana (Velo Club Racing Assisi Bastia).
Inoltre l’esordiente di primo anno Andrea Fiacco del Team Coratti e la donna esordiente Giulia Grillo dell’Uc Città di Castello si sono aggiudicati il Trofeo La Tecnomedica - Memorial “Giuseppe Bartolini”, mentre l’esordiente di secondo anno Filippo Antonelli del Team Coratti ha conquistato il Trofeo Biesse Medica - Memorial “Patrizio Nicchi”. Campioni regionali umbri si sono laureati: Vittorio Longari dell’Uc Città di Castello tra gli esordienti di primo anno e Andrea Mariucci del Velo Club Racing Assisi Bastia tra quelli di secondo anno.
Questi, dunque, i verdetti delle due gare organizzate a Mocaiana di Gubbio dalla Gubbio ciclismo Mocaiana del presidente Luigi Barbi. La prima è stata decisa da una volata di gruppo, mentre la seconda ha visto l’arrivo a due della coppia del Team Coratti composta da Antonelli e Ciceroni, alle cui spalle si è disputata la volata di gruppo, vinta dal loro compagno di team, Paris.
Alla manifestazione sono intervenuti: Andrea Pastorelli, vicepresidente regionale FCI, Sergio Spagliccia, componente della struttura tecnica regionale FCI, Luciano Bracarda, presidente del Comitato provinciale perugino FCI, Matteo Cecchetti, presidente della locale Pro Loco, e Renata e Francesca, rispettivamente moglie e figlia di Salvatore Castellani.
Gubbio/Gualdo Tadino
12/06/2023 06:26
Redazione