Un incidente ha scosso la località di Volterrano, nel Tifernate, gettando un’ombra su quella che era iniziata come una limpida giornata, ideale per la tradizionale battuta al cinghiale. Un uomo di 60 anni, residente del posto, è rimasto gravemente ferito dopo essere stato colpito accidentalmente da un colpo di fucile.
L'episodio è avvenuto nel primo pomeriggio di sabato 5 dicembre, coinvolgendo un gruppo di cacciatori descritto come coeso e attento alle norme di sicurezza. Nonostante l'esperienza e la cautela, qualcosa è andato storto.
Il 60enne è stato raggiunto dal palletone all'addome e al fianco. I primi a prestargli soccorso sono stati gli altri cacciatori, che hanno immediatamente allertato il 118. Data la serietà delle lesioni, si è reso necessario l'intervento dell'elisoccorso “Nibbio”, che ha prelevato il ferito in codice rosso da una radura vicina.
Trasportato d’urgenza all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, l'uomo è stato subito sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Le sue condizioni sono considerate serie e la prognosi rimane al momento riservata, in attesa di valutare le reali conseguenze del trauma nelle prossime ore.
Sulla dinamica esatta dell’accaduto e per accertare eventuali responsabilità, sono state immediatamente avviate le indagini dai carabinieri forestali di Città di Castello.
Città di Castello/Umbertide
07/12/2025 09:15
Redazione