Al Primo circolo didattico San Filippo di Città di Castello la consapevolezza della conoscenza dei diritti parte dai bambini più piccoli. La scuola dell’infanzia "Le Matite" fa rete con il territorio ed i nidi d’infanzia nell’evento “Buon compleanno Unicef: seminiamo la speranza”.
In occasione del 73esimo anniversario della fondazione dell’Unicef, la scuola dell’infanzia le Matite, il nido d’infanzia Fiocco di Neve, il sindaco Secondi Luca e Serri Raffaele presidente della locale proloco, presentano l’iniziativa promossa dal Primo Circolo didattico San Filippo nella cornice del percorso “Una luce sui diritti”, ispirato alla Convenzione ONU dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Tra canti ed allegria i bambini espongono la torta dei diritti ricordando a tutto il mondo che insieme le istituzioni scolastiche, territoriali, politiche e le famiglie possono garantire un mondo migliore costituendosi comunità educante. I bambini del nido d’infanzia “Fiocco di neve” appoggiano sugli strati della torta un vasetto e piantano un seme.
“Seminiamo la speranza” è l’auspicio di un futuro proficuo in cui la cura ed il rispetto che inizia dai più piccoli garantisca generazioni consapevoli.