“Tanto ci vediamo per i Ceri”. Sono tanti gli eugubini che salutando amici e parenti dicono così prima di partire e tornare nel mondo, nelle città dove vivono e lavorano. Ma per i Ceri si torna sempre, ogni volta che è possibile, è un appuntamento immancabile . Ma tanti davvero tanti anche coloro che, eugubini e non, pur lontani, non hanno rinunciato alla festa. Infatti grazie alla diretta della nostra emittente, trasemssa via internet sul nostro sito www.trgmedia.it , la corsa è stata vista davvero in tutto il mondo. Mille visitatori per 19 mila contatti. 659 visitatori dall’Italia tra i quali anche padre Giustino che da Padova ha telefonato per salutare la nostra redazione in diretta. Telefonate anche dalla Francia, Lussemburgo e Svizzera. 127 Contatti dagli stati Uniti, ma anche uno dal Brasile, uno dal Kazakistan, dal El Salvador, tahilandia, Turchia, Romania, 2 dall’Indonesia, Grecia, 3 dal sud africa, dal Giappone, dalla Russia. E ancora dalla Germania, Belgio, Australia e Venezuela. E poi un contatto dalle Honduras, l’eugubino Alessandro Marcelli il noto "Castrino", che si è visto in diretta salutare da amici e parenti tramite un cartello che le nostre telecamere hanno ripreso. Così ha subito telefonato commosso per ringraziare ed oggi ha scritto una e-mail. Un saluto è arrivato anche dalla Siberia, E poi tante e commoventi anche le telefonate e gli sms; uno su tutti da Fabio che per lavoro era a Gerusalemme e scrive “sento il campanone negli orecchi con qualche lacrima. Credetemi, quanto si sta male lontano da Gubbio”. Anche la squadra di calcio del Gubbio dalla più vicina Castel S.Pietro (Bologna) ha seguito l’alzata in diretta su internet mentre era in ritiro in albergo.
Ecco alcuni dei messaggi arrivati in redazione dagli eugubini lontani:
"Ringrazio tutto lo staff di TRG e tutti coloro che hanno collaborato alla riuscuta del video, in particolar modo il prof. Fernando Sebastiani che mi ha dato la bellissima gioia di vedere in diretta mia sorella e i miei amati nipoti. Grazie anche di aver in quadrato il momento in cui gli AMICI SANTANTONIARI hanno tirato fuori lo striscione per salutarmi, erano anni che non mi emozionavo in quel modo (a dire la verità ho pianto a dirotto). Ringrazio anche i Sig. Bedini, Boccucci e l'amico Pierluigi Neri (che batoste che ti davo a tresette al giro) per il modo in cui ci hanno raccontato in diretta la Festa e per quello che hanno detto nei miei confronti.
Grazie e ancora grazie anche a nome di tutti gli altri Eugubini che per un motivo o un altro si trovano all'estero. Alessandro Marcelli"
"Ciao sono Sandro da Lussemburgo, sto guardando la festa dei Ceri via Internet. Genitori eugubini nato a Lussemburgo, ma il mio cuore è lì con voi. Un saluto a tutti e viva Sant'Antonio"
"Salve a tutti. Sto guardando la festa dall'Australia... E' fantastico. Un saluto, Giuseppe Rosati"
"Viva Gubbio da Sabrina Morelli, Losanna"
"Il cielo è pieno di colori, giallo blu e nero. Tutti i nostri ceraioli che volati in cielo qui vedranno i nostri Ceri dall'alto. Marco"
"Un bacio alla famiglia Morelli Panfili. Sono con la mia nonna, è la prima volta che vedo i Ceri. Cristina e Giovanna Morelli"
"Ho 30 anni e da quando ho 5 anni seguo i Ceri ogni anno. Sono sempre più belli. Fabio da Bastia"
"Sono sempre Fabio da Gerusalemme. Credetemi quanto si sta male lontano da Gubbio. Grazie per quello che fate con il sito Internet"
"Tanti auguri a mio zio Giampiero Fratini vice capitano. Fabio da Bastia"
"Ciao sono Fabio eugubino sfegatato. Sono a Gerusalemme per lavoro, è da ieri che mi sento il campanone nell'orecchio con qualche lacrima. Sto vedendo la sfilata dal sito con un nodo in gola. Ciao a tutti gli eugubini via checcoli"
"Sono collegato via Internet da Firenze, sono molto emozionato. Grazie all'amica Maria Giulia Nuti Azzurra di Gubbio. Firmato Gatto Banza"
"Saluti da Lugano. Andrea Bettelli, direttore casinò Lugano"
"Tanti saluti a Boccucci e a tutti i gubbini della famiglia Cencetti Massimo dal Lussemburgo. Siamo con voi"
17/05/2005 11:06
Redazione