In un turismo che cerca soluzioni per risalire la china post Covid, la tecnologia è lo strumento che può fare la differenza.
Lo sa l'azienda umbra Slope s.r.l. di Gualdo Tadino, una software house che concentra la sua attenzione sulla progettazione di sistemi informatici per l'imprenditoria del turismo.
L'ultima creazione, nata in tempi di Covid, quando la parola d'ordine era e resta "no assembramenti", si chiama "iD Scan", un’applicazione che permette di leggere documenti elettronici e passaporti in una frazione di secondo, semplificando il check-in dell’ospite all’arrivo in struttura ed evitando quindi code alla hall.
L’applicazione iD Scan by Slope disponibile per dispositivi mobili iOS ed Android, trasforma un semplice smartphone in un lettore di documenti di identità. Questa applicazione, in combinazione con il software gestionale Slope, consente all’albergatore di velocizzare le procedure di check-in, scansionando i documenti degli ospiti in pochi secondi ed evitando errori di trascrizione manuale, facilitando così il lavoro dei receptionist. Alla base dell'app c'è un nuova tecnologia denominata "NFC", acronimo di "near-field communication " che presenta una maggiore velocità di lettura dei dati e l’impossibilità di leggerli errati. Per Daniele Orrù, software architect di Slope :" Si tratta di un approccio rivoluzionario perché rimpiazza la tecnologia OCR che si basa sul riconoscimento del testo nell’immagine".
L'azienda Slope nasce a Gualdo Tadino da un gruppo di ingegneri informatici già attivi in "Vendini", l'azienda americana che si occupa di progettazione di piattaforme informatiche per il ticketing e che proprio nel Comune umbro aveva fondato, ormai anni fa, la sua filiale italiana, guidata da Marco Matarazzi.
In questo contesto nasce Slope che veicola nel settore del turismo alberghiero, così importante in Italia, le sue conoscenze tecniche per aiutare il comparto a migliore le sue perfomance, dall'aumento della visibilità sulla rete internet, alla gestione dei social, fino a sistemi di automazione come quello di iD scan.
Gubbio/Gualdo Tadino
30/05/2020 08:55
Redazione