La squadra c'è, l'entusiasmo pure, ora la scommessa va vinta e secondo Claudio Zeni, nuovo presidente dell'Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino, questa sfida si chiama promozione della festa, fuori dalle mura civiche, fuori da quelle regionali, guardando con coraggio al palcoscenicoo nazionale.
Al Teatro Talia di Gualdo Tadino si è presentato il nuovo direttivo dell'Ente Giochi, organizzatore della festa di fine settembre, da oltre 40 anni simbolo del folklore cittadino. Accanto al presidente Zeni, pluridecennale araldo di piazza insieme a Enrico Brunetti e Maurilio Pecci nei tre giorni dei Giochi, il vice presidente Matteo Bebi che curerà insieme a Chiara Acaccia e Francesco Cioli il settore storico-artistico e quello degli eventi, Alessandra Finetti e Damiano Fiorucci nella gestione dell'ufficio tesoreria, Marta Mazzoni nel ruolo di segretaria, Marco Gubbini e Lisa Chiavini come addetti alla comunicazione.
"Un grande onore per me guidare questa festa - ha detto Zeni - una festa che ritengo una delle più belle che oggi esistano nel panorama nazionale, con un corteo storico da 1250 figuranti e delle gare entusiasmanti da vivere fino all'ultimo secondo ".
In platea, oltre al sindaco Massimiliano Presciutti e ai quattro priori delle Porte, l'ex Procuratore Generale della Repubblica, Fausto Cardella, il comandante provinciale dei Carabinieri di Perugia, colonnello Stefano Romano, il giornalista Federico Fioravanti, direttore del Festival del Medioevo, oltre a rappresentanti del mondo delle cultura, dall'Università di Perugia all'associazione "Perugia 1416".
Consegnati riconoscimenti a figure importanti dei Giochi, dalla chiarine agli sbandieratori con i loro tamburini , passando per i balestrieri, gli stessi araldi di piazza per un evento che si vuole far tornare, dopo due anni di Covid, nel pieno della sua bellezza e completezza perchè rappresenti l'anima di una comunità che vuole tornare a costruire, a creare e a promuovere se stessa.
A fine presentazione, conviviale con tutti gli ospiti presso la taverna di Porta San Donato
( ndr. nel tg di Trg canale 11 questa sera ore 19.30 replica 20.30 immagini e interviste )
Gubbio/Gualdo Tadino
09/05/2022 19:01
Redazione