E' stato uno dei protagonisti del concerto del Primo Maggio a Piazza San Giovanni a Roma trasmesso da Rai Tre Samuel Cuffaro, un protagonista in contumacia, presente con la sua canzone The Grudge, perchè lui, diciannovenne, non c'è più, non ha fatto in tempo a cantarla, morto un anno fa, era il 7 maggio 2021, a Gubbio nell'esplosione alla Greenvest, dove lavorava come operaio e dove morì anche la collega Elisabetta D'Innocenti. Feriti Alessio Cacciapuoti e Kevin Dormicchi. La canzone scritta da Samuel e pubblicata post mortem dai suoi amici è stata presentata dal giornalista e scrittore fiorentino Stefano Massini per ricordare i tanti lavoratori, 1221 nell'anno scorso, 200 da gennaio a questa parte che usciti la mattina per andare a lavorare, non sono più tornati, morti nel luogo che doveva garantire loro, attraverso uno stipendio, una vita normale.
L'inchiesta sull'esplosione alla Greenvest, partita un anno fa, sta per concludersi: attualmente sono 4 gli indagati i fratelli Muratori, Gabriele e Maria Gloria e i fratelli Rossi Alessandro e Luciano con le accuse di omicidio plurimo colposo aggravato dalla violazione di norme antinfortunistiche, lesioni plurime colpose gravissime e incendio colposo. Le indagini sono in mano al pm Gemma Miliani. I parenti della vittime hanno affidato il caso all'avvocato Ubaldo Minelli per la famiglia Cuffaro e agli avvocati Mario Monacelli e Marco Marchetti per le famiglie di Elisabetta D'Innocenti.
Intanto venerdì 6 maggio in Piazza Grande a Gubbio a partire dalle ore 9 la canzone di Samuel tornerà a farsi sentire in un evento organizzato dai sindacati con la presenza dei segretari nazionali e regionali di Cgil Cisl e Uil, Landini, Palombini, Bocchi e Sgalla, Manzotti, Molinari, il Prefetto Gradone, il sindaco Stirati e gli studenti delle scuole superiori. Sabato 7 maggio invece al parco della Vittorina a partire dalle ore 16 il vescovo Paolucci Bedini celebrerà una messa seguita da un incontro promosso dalle famiglie coinvolte nella tragedia e dagli amici.
Gubbio/Gualdo Tadino
02/05/2022 16:28
Redazione