"Molto lusinghiero il riconoscimento espresso dal Presidente regionale di Federalberghi dott. Simone Fittuccia il quale ha assegnato idealmente la Palma d’Oro a Gubbio per la comunicazione natalizia che ha coperto ottimamente un lungo periodo da dicembre a gennaio con grande tempestività".
Così il sindaco di Gubbio Filippo Stirati nel commentare il plauso ricevuto dalla città dall'associazione di categoria che riunisce alcuni dei principali albregatori della Regione.
"Quello che tuttavia fa registrare un salto di qualità mai verificatosi - continua Stirati in una nota - è la dimensione internazionale conquistata dall’Albero di Natale più grande del mondo.
Il CHRISTIAN MEDIA CENTER, portale multimediale francescano, ha diffuso, in sette lingue diverse, dall’inglese allo spagnolo, e persino in arabo, in più di 70 Paesi l’accensione dalla Grotta della Natività di Betlemme dell’Albero di Gubbio adagiato sul Monte Ingino.
Le decine e decine di migliaia di presenze dei giorni scorsi e le altre già previste fino all’Epifania
confermano un trend davvero eccezionale.
Naturalmente l’Albero rappresenta il baricentro e l’immagine forte di questa promozione, ma è altrettanto evidente che quanto è stato costruito in termini di eventi e di prodotti turistici, soprattutto per le famiglie, ha determinato in questi ultimi anni una fondamentale massa critica di grande attrattività.
La sfida ulteriore è una progressiva crescita qualitativa di tutto il tessuto turistico in particolare, in generale di tutta la città in tutti i suoi servizi sia pubblici che privati all’insegna della cultura dell’accoglienza".
Gubbio/Gualdo Tadino
31/12/2019 09:40
Redazione