La Rocca Flea illuminata con i colori e lo stemma di Porta San Facondino ha salutato a Gualdo Tadino, a poco meno di un mese, la vittoria del Palio di San Michele Arcangelo dei giallo verdi ( il quattordicesimo per loro ) e il premio per il miglior corteo storico.
Nel pomeriggio la messa al convento della SS. Annunziata, con i priori, Luca Fiorucci e Maria Cristina Cocchi, in costume d'epoca. Insieme a loro, portaioli, giocolieri, tamburini e tanti sostenitori, senza dimenticare il somaro Vespro, tutti all'ombra del palio vinto e realizzato da Emiliano Alfonsi. Palio che è stato portato anche presso le abitazioni di alcuni storici portaioli che, per questioni di età e di salute, non potevano partecipare alla festa e sono stati omaggiati dalla visita del drappellone simbolo della vittoria. Subito dopo il corteo ha raggiunto l’Istituto del Bambin Gesù, per un omaggio alle suore, da sempre molto vicine a Porta San Facondino.
Aperitivo nel cortile della Rocca Flea quindi tradizionale cena della vittoria con presenti i priori delle altre Porte, una delegazione della Nobilissima Parte di Sopra di Assisi, il sindaco Massimiliano Presciutti e il direttivo dell'Ente Giochi de le Porte. Ringraziamenti e riconoscimenti per laucni die protagonisti delle due vittorie quindi, a chiusura della serata, una delegazione della porta gialloverde si è recata presso la chiesa di San Facondino dove il palio è stato collocato a fianco dell’urna dell’omonimo santo.
“Vogliamo ringraziare tutti i portaioli per la stupenda partecipazione a questa festa della vittoria, davvero emozionante - hanno commentato i priori Fiorucci e Cocchi - È stata una giornata veramente intensa che ha onorato al meglio la doppia vittoria di questo 2024. È stata una festa della vittoria bellissima, goduta dal primo all’ultimo momento. Grazie a tutti coloro che hanno dato il proprio contributo affinché ogni passaggio venisse celebrato come ce lo immaginavamo. Un grazie per la presenza anche al sindaco e ai membri della giunta comunale, alla delegazione dell’Ente e agli altri Priori, agli amici della Parte de Sopra e tutti coloro che hanno voluto vivere con noi questo momento davvero esaltante per i nostri colori."