Gualdo Tadino riavrà un ospedale. Ha aperto con questo annuncio la conferenza stampa di bilancio 2022 il sindaco Massimiliano Presciutti annunciando che la giunta regionale ha sul tavolo il progetto redatto dall'Asl 1 che farà del Calai un ospedale di comunità, con 30 posti letto di degenza, un hospice per malati terminali, un centro di riabilitazione generale e uno speciafico cardiopatica, ambulatori e servizi territoriali. Il tutto per un plafond di 9 milioni e mezzo di euro, sei dei quali provenienti dal riparto delle risorse che il Governo assegna alle Regioni. Nessuna parte dell'immobile verrà abbattuta o venduta, anche la palazzina rosa resterà parte integrante dell'ospedale.
100 milioni di euro invece sono quelli che il Comune ha a disposizione per progetti che arrivano da Pnrr, fondi sisma e bandi, destinati a cantieri edili di scuole e palestre, all'efficientamento energetico, alla digitalizzazione. I principali: 7 milioni e mezzo di euro per la pubblica illuminazione che dal primo febbraio passerà in gestione ad Hera con la sostituzione di tutte le lampade che passerrano a led; 1,5 milioni di euro per costruire ex novo le palestre delle scuole elementari di Cartiere e Cerqueto: 1 milione e 300 mila euro per costruire ex novo l'asilo nido di Cerqueto; 750 mila euro per i lavori in corso di messa in sicurezza del costone roccioso della Rocchetta , 900 mila euro, anche questi in corso, per il Centro promozionale della ceramica e 1 milione 700 mila euro per l'appalto in fieri della scuola elementare Tittarelli. Novità, i 7 milioni di euro per l'adeguamento sismico dell'Istituto Casimiri , struttura della Provincia con fondi dunque assegnati alla Provincia , con l'ipotesi di abbattere l'edificio esistente e ricostrurine uno nuovo, a massima efficienza energetica, nell'area degli impianti sportivi. 3 milioni di euro invece serviranno per riqualificare l'ex Ipc.
Non mancano i problemi da affrontare: sul fronte sociale l'assessore Bucari lancia l'allarme per i minori : 7 affidati a comunità per un costo a carico del Comune di 180 mila euro, numeri insostenibili e in costante crescita. Centro storico da riportare a vita nuova con un discusso piano parcheggi che tuttavia l'assessore Franceschini promuove: 37.987 tickets dai posti auto a pagamento in 120 giorni vuol dire, dice, che la gente è girata, le macchine non hanno stazionato. Momentaneo stop alla riqualificazione dell'area verde a nord ovest della Rocca Flea: il Comune prende tempo dopo le osservazioni di residenti e cittadini e i 170 mila euro destinati a questo saranno per il 2023 dirottati sulla valorizzazione dei giardini pubblici. Il problema però più grande resta la liquidità, non del Comune di Gualdo Tadino, ma di tutti i Comuni: la finanziaria stanzia 400 milioni per loro, serviva almeno 1 miliardo e mezzo per affrontare i costi energetici lievitati.
Rifiuti: l'assessore Gramaccia annuncia di essere arrivati a quota 67% di differenziata e che dal 1 gennaio Esa è in subappalto del nuovo gestore Sogeco che garantirà il servizio per 15 anni. Lavoro cesellino contro l'evasione fiscale, sottolinea il vice sindaco Parlanti, con 1590 controlli effettuati molti dei quali hanno portato a sanare la situazione. Gli eventi: il 13 maggio Gualdo Tadino sarà di nuovo tappa del Giro d'Italia, questa volta per le e bike con 20 squadre ai nastri.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Gubbio/Gualdo Tadino
10/01/2023 17:48
Redazione