Pagare il parcheggio è ancora più semplice e conveniente per i clienti Telepass. Da oggi infatti a Gualdo Tadino è attivo il pagamento delle strisce blu tramite l’app Telepass. Grazie alla collaborazione con il Comune di Gualdo Tadino, che gestisce il servizio, è possibile pagare la sosta direttamente dallo smartphone, anche senza l’apparato Telepass in auto. Comodo, intuitivo e cashless: il servizio, riservato a tutti i clienti Telepass, permette di pagare solo i minuti effettivi di sosta, secondo le tariffe comunali. Telepass semplifica la mobilità urbana, offrendo un’esperienza di parcheggio più smart e senza pensieri. Scaricando l’app Telepass, non è più necessario cercare parcometri, ricorrere a carte di credito, ricariche o monetine ma basta confermare la propria posizione e impostare la durata della sosta. L’app consente di pagare le Strisce Blu per qualsiasi targa: basta inserirla nell’apposito campo. L’app avvisa l’utente quando la sosta sta per scadere e calcola direttamente l’importo complessivo che sarà successivamente addebitato. Inoltre, è possibile modificare il termine della sosta, anticipandolo o posticipandolo, anche a distanza in modo da pagare l’effettiva durata della sosta ed evitare multe. Il servizio integra la geolocalizzazione con visualizzazione su mappa, permettendo anche di calcolare il percorso più rapido per raggiungere l’auto parcheggiata. La regolarità del pagamento della sosta con Telepass verrà verificata dagli agenti della Polizia Locale tramite il controllo della targa. Sempre grazie all’app, gli utenti possono scaricare la propria nota spese accedendo all’archivio delle soste, oltre a scoprire l’intero ecosistema di mobilità offerto da Telepass, che va ben oltre il telepedaggio.
“Con l’avvio del servizio Strisce blu a Gualdo Tadino, diventa più semplice ed economico parcheggiare, con un vantaggio sia per le persone che per la mobilità urbana”, ha dichiarato Aldo Agostinelli, Chief Consumer Revenues Officer di Telepass. Grazie alla proficua collaborazione con il Comune, questa si aggiunge alle oltre 350 località su tutto il territorio italiano dove il servizio è già attivo. Nello scenario attuale, la sfida di Telepass è offrire una rete di servizi che diano alle persone la possibilità di muoversi in libertà, in modo integrato, sicuro e sostenibile”.
“Con l’entrata in servizio dell’app Telepass prosegue il percorso di implementazione tecnologica prevista dal piano parcheggi – ha dichiarato l’assessore allo sviluppo economico e Commercio, Giorgio Locchi - questo ulteriore step permetterà di semplificare all’utenza il pagamento degli stalli di sosta, a conferma della volontà da parte dell’Amministrazione Comunale di voler agevolare la fruibilità ed accessibilità del nostro bellissimo ed accogliente Centro Storico. Ringrazio il Dott. Aldo Agostinelli di Telepass ed il Comandante della Polizia Locale, Dott. Gianluca Bertoldi per aver proficuamente collaborato per la riuscita di questo ulteriore passo in avanti nei confronti dei cittadini che vorranno continuare a popolare il nostro Centro Storico.”
Gubbio/Gualdo Tadino
29/08/2025 08:25
Redazione