Nell'incertezza del meteo, ma con la speranza che Giove Pluvio salvi i momenti clou della festa, si aprono oggi a Gualdo Tadino "I Giochi de le Porte", la tre giorni di cortei, spettacoli e gare che si concluderà domenica 24 settembre, sull'ora del tramonto, con l'assegnazione del palio di San Michele Arcangelo.
Il programma odierno vede alle ore 18 il corteo dei tavernieri, che di fatto aprirà le quattro taverne delle Porte, con scambio dei doni in piazza e lettura, da parte dell'araldo, del bando di apertura della festa. In serata, alle ore 21, lo spettacolo dei tamburini delle quattro Porte, seguito intorno alle ore 22 da quello del Gruppo Sbandieratori di Gualdo Tadino.
Sabato l'appuntamento clou è con il corteo storico di 1250 figuranti in costume d'epoca quattrocentesca che muoverà dai giardini pubblici per percorrere l'anello di gara e giungere in piazza. Lì la chiusura della serata sarà affidata alla lettura dei bandi.
Domenica 24 settembre a partire dalle ore 14.30, un nuovo corteo storico principalmente, da quest'anno, costituito da giocolieri, quindi la disputa del Palio a valere su quattro gare: due di corsa con protagonista l'asino ( "il somaro" per tutti i portaioli ), due distinte in tiro con fionda e tiro con arco. Alla somma dei punti, il vincitore avrà l'onore di bruciare la Bastola, l'effige della strega che in età medievale, secondo la leggenda, bruciò l'antica Gualdo.
TRG ( canale 13 ), in collaborazione con il Comune di Gualdo Tadino e l'Ente Giochi de le Porte, trasmetterà in diretta il corteo del sabato a partire dalle ore 21.30 e i Giochi della domenica con inizio alle ore 14.30.
Gubbio/Gualdo Tadino
22/09/2023 07:04
Redazione