E' Gabriele Salciarini il nuovo presidente dell'Associazione "L'Impegno" - il sodalizio nato nel 2007 da un'idea del dottor Luigi Panata -, che oggi come allora continua a offrire il proprio sostegno alla popolazione del Burkina Faso, paese dell'Africa occidentale tra i più poveri del mondo. L'elezione è avvenuta nel corso della prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo nella serata di giovedì 28 settembre, durante la quale sono state assegnate le varie cariche dell'associazione. A ricoprire il ruolo di Vicepresidente sarà Catia Pazzi. Segretaria del sodalizio la new entry Paola Pierini. Nominato Tesoriere Pino Berettoni. Simone Cecchini, Orietta Carletti, Orietta Giacometti, Enrico Vagnarelli e Sauro Silvioli completeranno il Consiglio. Quest'ultimo ha inoltre approvato come linea d'indirizzo la creazione di 12 Commissioni. Ognuna sarà guidata da un responsabile e avrà il compito di occuparsi dei seguenti argomenti:
-Progetto Acqua potabile-pozzi;-Adozioni a distanza;-Sanità;-Scuole e Gemellaggi;-Internet e social;-Stampa e Comunicazione;-Gestione Magazzino; -Calendario;-Cene Sociali;-Mercatini;-Container e Spedizioni;-5x1000 e Lotteria.
"Ringrazio il vecchio Consiglio per il lavoro finora svolto e tutti i soci per la fiducia che mi è stata accordata. La nostra volontà" ha spiegato il neo presidente Gabriele Salciarini "è di favorire la partecipazione più ampia possibile dei soci nelle varie attività del sodalizio. In questo senso ci siamo messi subito al lavoro nella stesura di una prima bozza di programma che prevede la costruzione di un nuovo pozzo e la sistemazione del magazzino in prospettiva dell'invio di un container con beni di prima necessità e strumentazioni. Abbiamo già concordato una cena sociale nel mese di novembre. Per portare avanti tutti questi progetti servirà un grande impegno. E solo insieme riusciremo a farlo a beneficio di una popolazione che ha tanto bisogno di noi".