La Spartan Race conferma Gubbio anche nel 2026 e 2027. La notizia era nell'aria, ma ora l'accordo sottoscritto dalla giunta del sindaco Vittorio Fiorucci e dall'assessorato allo sport di Carlotta Colaiacovo con la società "InnovACTION 11", ufficializza l'intesa. La "città di pietra" sarà ancora scenario della corsa ad ostacoli più famosa al mondo che, nel giro di tre edizioni, è riuscita a portare migliaia e migliaia di atleti, curiosi ed appassionati nel territorio eugubino, provenienti da tutta Italia e da ogni parte del mondo.
Le date della prossima edizione ricadono, come in precedenza, nel periodo primaverile, nel mese di aprile. Nell'accordo si legge "Per il 2026, il weekend di evento sarà, presumibilmente, quello del 18/19 aprile mentre, per il 2027, il weekend identificato è quello del 17/18 aprile. Nel caso Gubbio diventasse Spartan European Championship 2027, il weekend di gara sarà allora quello del 4/5 o 11/12 settembre 2027".
Il prossimo aprile sono previste: Corsa Sprint (5km e 20 ostacoli) - Corsa Beast (21km e 30 ostacoli) - Corsa Super (10km e 25 ostacoli) - Corsa Kids (1-3km) - Evento Hurricane Heat (4 ore, 12 ore o 24 ore). Il Comune di Gubbio sarà la sola località della Provincia di Perugia e della Regione Umbria ad ospitare una prova Spartan Race. Un'occasione di promozione importante, soprattutto in un periodo, quello primaverile, in cui la stagione turistica non è ancora iniziata. La gara ad ostacoli assume così un ruolo significativo non solo in termini sportivi e di visibilità, ma anche promozionali, generando ricadute positive per il settore ricettivo: alberghi, ristoranti, agriturismi...
Il Comune di Gubbio, a fronte dell'organizzazione della manifestazione ed in funzione del bilancio preventivo dell'iniziativa, ha assegnato ad "InnovACTION" una sovvenzione annuale pari ad 40mila euro. Tale sovvenzione può avvenire in modalità "pura" (ossia mediante corresponsione di denaro) o "Mista" (ossia mediante la prestazione di beni o servizi fatturati o messi a disposizione al Comune da terzi fornitori di beni e servizi, fino a concorrenza dell'importo massimo di sovvenzione previsto). Per il 2027, qualora l'evento rientri nell'ambito dello Spartan European Championship, l'importo della sovvenzione sarà ricontrattualizzato fra le parti.
Gubbio/Gualdo Tadino
26/07/2025 11:10
Redazione