E’ cominciato il conto alla rovescia per la 22esima edizione del Rally di San Crispino - 1°Città di Gubbio, sesta prova del Campionato Italiano Rally, in programma sabato 11 luglio.
La gara, organizzata dalla Scuderia Rubicone Corse di San Mauro Pascoli, è valida - oltre che per la massima serie Tricolore - anche per Trofeo Rally Terra, Subaru Cup, Mitsubishi Evo Cup, Challenge 5° Zona. Sono ben 64 le adesioni, cifra record per la stagione in corso.
Tra i tanti motivi d’interesse spicca il percorso completamente rinnovato, che utilizza le meravigliose prove speciali sterrate di Gubbio, teatro negli anni ’90 di epiche sfide fra i protagonisti del Mondiale Rally, mentre nel segno della tradizione è l’arrivo a San Mauro Pascoli, nel cuore della romagna da rally, a partire dalle 19.40 di sabato.
In occasione della conferenza di presentazione alla stampa, tenutasi oggi presso la Sala Consiliare del Comune di Gubbio, il presidente della Rubicone Corse, Angelo Campedelli, ha dichiarato:
«Per noi organizzatori venire a Gubbio è una forte emozione. Questa terra ha dato moltissimo all’automobilismo italiano e, dopo tanti anni di assenza, riportare qui i rally è un sogno che si avvera. Questa è una delle dieci gare più belle d’Italia, con la crema dei piloti che stanno disputando un Tricolore veramente combattuto. Aspettiamo tantissimo pubblico».
Parole di benvenuto da parte del sindaco di Gubbio, Orfeo Goracci: «E’ per me motivo di orgoglio avere di nuovo il rally nella nostra città. Gubbio possiede molte strade sterrate comunali e questo ci ha dato l’opportunità di avere le necessarie condizioni, anche dal punto di vista tecnico, per ospitare una gara così importante. Abbiamo deciso di accettare questa scommessa perché Gubbio ha nella sua visibilità un elemento fondamentale. La città nella sua interezza è in sinergia con la corsa, a cominciare dal fatto che la partenza verrà data dal centro storico, da uno dei punti di maggior bellezza della città».
Il Programma
-Verifiche amministrative venerdì 10 presso il Centro Servizi Santo Spirito situato in Piazza Frondizi a Gubbio
-Verifiche tecniche venerdì 10 in Piazza 40 Caduti a Gubbio
-Shake down venerdì 10, dalle 12.30 alle 17.30 a Nerbisci, Gubbio
-Cerimonia di partenza venerdì 10 luglio in Piazza 40 Martiri a Gubbio a cominciare dalle ore 20.45 con le vetture storiche ed alle ore 21.00 con le vetture partecipanti al CIR
-Partenza della gara dalle 9.01 di sabato 11 luglio in Piazza Martiri Umbri della Resistenza a Gubbio
-Sei prove speciali in programma per il CIR/Challenge, tutte su sterrato, per 154,41 Km sui 420,49 complessivi di gara.
Quattro prove speciali in programma per l’ Historic Rally, tutte su sterrato, per 102,94 Km sui 327,61 complessivi di gara
-Arrivo e premiazione dalle ore 19.00 di sabato 11 luglio per gli equipaggi dell’Historic Rally, mentre dalle ore 19.40 è in programma la cerimonia per i protagonisti di CIR/Trofeo Terra e Challenge 5.Zona (Emilia Romagna), nella storica sede del rally, in Piazza Mazzini a San Mauro Pascoli (FC)
-Le classifiche finali saranno esposte nella zona dell’ arrivo a partire dalle 21.15.
-Il quartier generale della gara è presso lo storico palazzo eugubino Centro Servizi Santo Spirito, mentre parco assistenza e riordino sono nel Piazzale Martiri Umbri della Resistenza.
Intanto per la concomitanza della gara e del raduno in piazza 40 Martiri, alcune variazioni al traffico sono state annunciate dall'Amministrazione comunale eugubina: vista l’interdizione di piazza 40 Martiri, le vetture che vorranno accedere alla zona di San Martino dovranno cambiare percorso, salendo per via Saffi o via Maffei, proseguendo poi verso via Baldassini. il Sindaco Goracci in occasione della presentazione ha invitato la cittadinanza a pazientare perché si tratta di un appuntamento di grande lustro per tutta Gubbio.
Gubbio/Gualdo Tadino
10/07/2009 08:34
Redazione