Il 2023 segna l’inizio di una nuova era per l’azienda di Gubbio che parte in modo del tutto “unconventional”. Per descrivere una azienda come LC3 non sono state usate parole scritte ma cantate in un brano rap intitolato LC Rap. Il rap si snoda lungo la giornata vissuta da un giovane autista alla guida del suo “trattore”. “Io guido il futuro a impatto zero,” dice un passaggio del testo. Un viaggio percorso da tutta l’azienda, vero pioniere nel settore del trasporto, prima in Italia a introdurre come carburante il biometano, con una flotta che si arricchisce di veicoli full electric e che oggi lancia la sfida della propulsione ad idrogeno. Di fatto, quella di LC3 è una community che sta vivendo una esperienza unica in Italia e si fa carico di guidare il settore dell’autotrasporto pesante verso le zero emissioni.
Abbiamo voluto elevare una professione, quella dell’autotrasportatore, spesso descritta dai luoghi comuni del “camionista” – commenta il Presidente di LC3 Michele Ambrogi – che invece in LC3 include donne e uomini in una nuova generazione di professionisti, preparati e responsabili: è questa l’anima del progetto Noi LC3, che vuole dare valore e sostegno a tutte le nostre risorse.
Noi LC3 racconta una storia vissuta “da dentro l’azienda”: lo dimostra il fatto che una voce del rap è quella di Elisa Casagrande, una giovane manager di LC3. Il passo seguente del progetto prevede un piano di comunicazione integrata che crea engagement, condivisione di contenuti digitali, video clip, user generated content, rubriche e momenti di intrattenimento. Un progetto realizzato da Tortuga Comunicazione di Milano, l’agenzia che da anni segue l’azienda di Gubbio in tutte le sue iniziative ed eventi.