Si terrà in Gubbio sabato 13 dicembre, un punto di raccolta firme per sostenere una proposta di Legge di iniziativa popolare finalizzata al superamento del così detto “Atto Dovuto”. In breve, la proposta in argomento mira principalmente a regolarizzare tre questioni che si verificano allorquando un appartenente alle Forze dell'ordine, viene coinvolto in un procedimento penale per fatti inerenti interventi svolti durante il servizio, pur agendo legittimamente ed in particolare se l'autore del reato, nella circostanza, subisce gravi lesioni o perde la vita:
Istituzione di un fondo dedicato alla copertura totale delle spese legali e di consulenza del procedimento instauratosi: L'attuale Decreto Sicurezza prevede una copertura massima di 10.000,00 euro, (a cui elargizione è oltretutto subordinata alla valutazione del Comandante di Corpo e all'eventuale parere favorevole dell’Avvocatura di Stato;
Tutela psicologica per gli agenti coinvolti;
Sterilizzazione degli effetti amministrativi ovvero sblocco degli scatti di anzianità, della possibilità di partecipare a concorsi e a presentare domande di trasferimento fino alla sentenza definitiva, in quanto la presunzione di innocenza deve avere valore anche per le Forze dell'ordine.
La raccolta firme si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 20.00 in Piazza Bosone (mattina) e Logge dei Tiratoi (pomeriggio). Tutti i cittadini sono invitati a firmare. Inoltre si può firmare anche presso il Comune di Gubbio. E' in corso anche una raccolta firme on-line al seguente link: https:// » w.supportiamolefor;zedellordine.it fino al 28 marzo 2026.