Lotta al degrado urbano, sicurezza e tutela del commercio e della salute. E’ questo il tema dell’incontro tematico pubblico tenutosi mercoledì 24 novembre, presso il Centro Servizi Santo Spirito, un argomento caldo che ormai da tempo fa discutere cittadini e autorità della città di Gubbio. Alla conferenza, organizzata dalla Lega hanno presenziato diversi esponenti del partito, dai consiglieri comunali Angelo Baldinelli, Michele Carini, Sabina Venturi e il coordinatore Lega per Salvini premier Gubbio Luca Ramacci, a quelli regionali, Manuela Puletti, Paola Fioroni e Stefano Pastorelli, presidente del gruppo assembleare .
Secondo Baldinelli la chiusura anticipata dei locali non è la soluzione, ma presidiare il territorio, potenziando la presenza di forze dell’ordine e di videosorveglianza, potrebbe essere il punto di partenza per limitare questa problematica che riguarda la città.
“Questi disagi sono presenti già da prima del Covid, ma la pandemia li ha resi ancor più evidenti - è quanto affermato dalla vicepresidente dell'assemblea regionale Paola Fioroni - Il compito delle amministrazioni è garantire una qualità di vita conforme a quella richiesta dai cittadini stessi”.
In serata la Lega ha accolto a Gubbio l'assessore alla sanità Luca Coletto per fare il punto della situazione e sul futuro dell'ospedale di Branca. Coletto avrebbe confermato la volontà della Regione di mantenere il presidio nel novero dei sette ospedali di eccellenza.
Sull'argomento c'era stata la nota dei Gruppi di maggioranza in consiglio comunale a Gubbio che avevano fatto notare con l'assessore mai fosse venuto in visita ufficiale in città, tanto meno all'incontro sul welfare tenutosi al centro congressi Santo Spirito .
"L'assessore Coletto - si legge nella nota - sarebbe stato decisamente più incisivo e coerente al ruolo che copre. Evidentemente ha preferito fare un visita alla sede locale della Lega. Siamo convinti che il rispetto delle istituzioni, dei cittadini, di quanti operano nella struttura sanitaria di Branca e del Sindaco che ci rappresenta, non sia opinabile. Auspichiamo che al prossimo invito del Sindaco e amministrazione non faccia mancare la propria presenza, perché di sollecitazioni e stimoli a un confronto ce ne sono stati molti e continueranno ad esserci. "
Gubbio/Gualdo Tadino
26/11/2021 08:57
Redazione