I ladri hanno colpito durante la notte ancora a Gubbio. La notizia è stata confermata sia dalle forze dell'ordine che dai titolari dei ristoranti presi di mira: la pizzeria Bella Ischia ha subìto un furto sia nella sede di via Leonardo da Vinci sia in quella di Corso Garibaldi.
Tentativo di furto al ristorante La Locanda del Duca in via Piccardi e all'Officina dei Sapori sul ponte di San Martino.
Il fondo cassa trafugato ma soprattutto i danni alle porte scassinate e ai vetri antisfondamento danneggiati.
L'ondata di furti non si fermna dunque in una città presa d'assedio dai ladri che scassinano porte e finestre di qualunque attività senza disdegnare le abitazioni, molto spesso in periferia ma anche il centro storico sembra ormai non potersi più dire salvo.
(immagine di repertorio)
Intanto la questione sicurezza è rimbalzata ieri in Consiglio Comunale con un odg urgente presentato dal consigliere Pd, Barilari, che chiedeva lumi sulla notizia della chiusura del presidio di Polizia Provinciale a Gubbio. "In un periodo dove sono frequenti i furti, il presidio - secondo il consigliere del Partito Democratico - doveva essere mantenuto anche per la minor presenza di Forze di Polizia a differenza dell’alta valle del Tevere e per la particolare conformazione del territorio dell’Eugubino-Gualdese. La conferenza dei capigruppo, maggioranza e M5S, ha rigettato la trattazione dell’odg perché non ne ha ravvisato l’urgenza. Speriamo che il Sindaco - conclude Barilari - si attivi affinché Gubbio non perda un altro pezzo importante".