Serie C: nella 31esima giornata del girone B il Gubbio crolla 4-0 al "Città di Gorgonzola" contro Giana Erminio, in un match dominato dall'inizio alla fine dal team lombardo. Subito Iovine colpisce il palo, poi al 5° Perna di testa insacca su punizione battuta ancora da Iovine. Poco dopo Marchegiani salva su Mutton ma al 26esimo un' azione rocambolesca in area porta al raddoppio biancoazzurro con tiro di Pinto deviato nella propria porta da Tofanari. Il Gubbio avrebbe subito l'occasione di riaprirla ma Cattaneo colpisce in pieno la traversa a porta spalancata e a fine primo tempo è Casiraghi, a tu per tu con il portiere ospite Leoni, a calciare fuori con un tocco sotto un invito verticale di Cattaneo. Ad inizio ripresa Pinto dalla distanza sigla la prodezza balistica del 3-0 e la gara si chiude vitualmente qui: a mettere le olive nel Martini per la Giana ci pensa Dalla Bona che al minuto 88 trasforma la punizione dal limite per il poker della compagine lombarda.
La Giana è ora ad un solo punto dal Gubbio, che resta a 34 e la zona playout è distante due soli punti, viste le vittorie dell'Albinoleffe sul campo del Renate e della Virtus Verona a Teramo: domenica prossima, alle 14.30, altro scontro diretto focale proprio contro il Renate per i rossoblù.
"Non siamo praticamente scesi in campo - dichiara il presidente Sauro Notari nel post gara su RGM Hit Radio - la Giana Erminio ci è stata superiore in tutto l'arco della partita e questo non può accadere. Sicuramente paghiamo l'assenza di un giocatore fondamentale come Piccinni, oggi non ha potuto giocare neppure De Silvestro e ci sono diversi elementi che sono scesi in campo acciaccati e credo si sia notato. Ora dobbiamo assolutamente vincere con il Renate domenica prossima atrimenti si complica terribilmente la situazione che già è difficile. Galderisi? non è assolutamente in discussione, comunque andrà il mister finirà la stagione, questo è certo"
Poi, sempre su RGM, la disamina di Giuseppe Galderisi: "C'è poco da dire dopo una sconfitta così, abbiamo sbagliato tutto in ogni fase del gioco, della partita di oggi da salvare non c'è praticamente nulla: lavoriamo bene durante la settimana poi arriva la partita e non riusciamo a mettere in atto ciò che di buono proviamo in allenamento. Eravamo in difficoltà mentale oggi, e si è visto anche dalle limpide palle gol sciupate nel primo tempo. Adesso l'unica cosa è metterci sotto con grande voglia e determinazione perchè domenica prossima abbiamo una vera e propria finale in casa contro il Renate, un appuntamento che dopo la partita odierna non possiamo assolutamente fallire e così sarà fino alla fine del campionato. Le assenze? troppo facile parlarne ora, chi ha giocato era in grado di ben figurare, proveremo comunque a recuperare chi è fuori ma ora l'importnate è essere concentrati appieno perchè domenica prossima abbiamo una partita che vale una stagione"
Se ne parlerà in modo approfondito domani sera, ore 21, su TRG nel salotto sportivo di "Fuorigioco"
Gubbio/Gualdo Tadino
17/03/2019 18:37
Redazione