In occasione della terribile morte del Sindaco di Danzica, Pawel Adamowicz, l'Associazione "Amici di Polonia in Umbria", insieme alle Autorità della città di Gubbio, con una nota, "si stringe al dolore dei familiari e dell’ intero popolo polacco in questi giorni di dolore e barbarie inaudite, inaccettabili per una società civile e democratica, che mettono a repentaglio la certezza del futuro.
Segnale di sgomento, di paura, di vergogna, di umiliazione, di viltà e di violenza contro un uomo, un sindaco, un padre che mette a disposizione la Sua vita, col sacrifico estremo, per servire il proprio popolo".
Ricordando il pensiero del martire polacco Beato Jerzy Popieluszko, “ in nome della Verità non si può gettare lo sguardo indifferente sul male e sulle sofferenze umane. Difendiamo la speranza, perché solo gli uomini resi forti dalla speranza giungono a trionfare su tutte le difficoltà. Conserviamo la gioia interiore, la libertà e liberiamoci dalla vendetta e dall’ odio.”
Per ricordare Pawel Adamowicz, verrà celebrata la S. Messa, presieduta dal Vescovo di Gubbio Mons. Luciano Paolucci Bedini, alla presenza delle Autorità cittadine e polacche, sabato 19 gennaio presso la Chiesa di San Francesco a Gubbio in Piazza dei Quaranta Martiri, ore 17.30.
Gubbio/Gualdo Tadino
16/01/2019 10:25
Redazione