Successo anche quest’anno per il Torneo di calcetto Memorial Luciano Cambiotti, giunto alla sua quarta edizione, manifestazione sportiva aperta gli istituti superiori cittadini in memoria del mai dimenticato ex giocatore e allenatore del Gubbio, nonché insegnante e istruttore di calcio per tantissimi giovani.
Un’edizione speciale, quella di quest’anno, perché per la prima volta partecipavano tutti gli istituti superiori eugubini, compreso il nuovo Scientifico. Sei squadre di calcio a cinque, dunque, ai nastri di partenza, che si sono confrontate sul parquet della Polivalente, davanti ad una cornice di pubblico decisamente d’eccezione – oltre 600 studenti tra tutte le scolaresche coinvolte.
In finale sono approdate le squadre dell’ ITC Gattapone contro l’ITIS Cassata: partita tirata e combattuta che ha visto la vittoria dell’Itis (nella foto l'esultanza dei ragazzi dopo la premiazione) per 4-3, tra l’entusiasmo generale. La premiazione ha rappresentato un ulteriore momento significativo per ricordare Luciano Cambiotti con la presenza della moglie Anna Baldinucci, della sorella Anna Cambiotti e della figlia Cinzia, che hanno premiato la squadra vincitrice, oltre alla dirigente scolastica dell’Itis, Cecilia Tabarrini.
Ex giocatore e allenatore rossoblù, maestro di calcio per le giovani generazioni, è stato guida, non solo sportiva, per molti di quegli stessi ragazzi che in campo ne hanno ricordato non solo le vicende sportive ma soprattutto l’umanità, la bontà e l’esempio. La presenza anche di alcuni striscioni che lo ricordavano ne era testimonianza. Nella circostanza si è anche svolto il primo torneo di calcio a cinque in rosa, quest’anno solo tra squadre di studenti dell’Itis, ma il prossimo anno si allargherà a tutti gli istituti: questa prima edizione è stata vinta dalla classe V informatico.
Presenti alla manifestazione anche rappresentanti della sezione Carlo Angeletti di Gubbio dell’Associazione arbitri, che ha sede proprio nell’Itis, e che ha collaborato per la direzione delle gare, guidata dal presidente Alessandro Fuina.
Gubbio/Gualdo Tadino
24/03/2005 15:55
Redazione