Venerdì prossimo 30 aprile con inizio alle ore 21,00, presso la sala convegni del Centro Servizi Santo Spirito si svolgerà l’incontro che ha per oggetto “La Festa celebrazione della vita e del mistero che la sostiene”.
Autorevole e qualificato relatore dell’incontro sarà Sua Eminenza il Cardinale Ennio Antonelli, già Vescovo di Gubbio, Arcivescovo di Perugia e, attualmente, Presidente del Pontificio Consiglio della Famiglia.
E’ il secondo di sette incontri tematici previsto dal progetto “LA FESTA NELLA FESTA DEI CERI”, ideato e promosso dalla Famiglia dei Santubaldari, condiviso ed attuato dal Comitato istituito per le celebrazioni dell’850° anniversario della morte del Nostro Santo Patrono, di cui fa parte l’Amministrazione comunale, la Diocesi di Gubbio, le Associazioni e gli Enti ceraioli.
Un ciclo di incontri che aiutino a leggere la plurisecolare Festa dei Ceri in parallelo con elementi e criteri che caratterizzano e rendono autentica una festa, in qualsiasi tempo ed in qualsiasi luogo del mondo si celebri.
Il fine di tale ciclo di incontri, in sostanza, è quello di individuare e far apprezzare l’essenza, gli elementi e i valori che caratterizzano le celebrazioni delle feste autentiche, valori che possiamo ritrovare nella Nostra plurisecolare Festa dei Ceri, festa autentica, unica ed eccezionale.
Festa antica, con una tradizione secolare ininterrotta, ricca di riti, capace di suscitare una partecipazione spontanea molto sentita, fin da bambini.
Tradizione che ha come protagonista un popolo intero che, “ilariter”, corre fin sul “Colle Eletto” per rendere omaggio al “Beato Ubaldo”.
Il progetto ha come obiettivo generale quello di offrire un’occasione in più per poter apprezzare la ricchezza della Festa che ci è stata tramandata ed avere eventuali stimoli per scelte congruenti, in linea con i valori che ne costituiscono l’essenza.
All’interno di questo obiettivo generale possiamo elencare alcuni obiettivi particolari del progetto, quali quello di offrire un’occasione di ascolto comune agli Eugubini e Ceraioli che possa nutrire l’animo soprattutto dei giovani; di raccogliere un materiale qualificato che arricchisca la già abbondante letteratura della Festa; di dare un contributo al dibattito sulla legge regionale n. 16 del 2009, concernente le “Manifestazioni Storiche dell’Umbria” e, infine, di offrire stimoli per ulteriori approfondimenti su aspetti della Festa ancora poco studiati.
Coordinerà l’incontro di venerdì 30 aprile Ubaldo Minelli, Presidente della Famiglia dei Santubaldari, coadiuvato da Don Armando Minelli, cappellano della Famiglia.
L’incontro sarà arricchito anche da un momento di interesse artistico, dal momento che avrà come riferimento un’opera dell’artista eugubino Giuseppe Calzuola, opera di proprietà del Cardinale Ennio Antonelli, alla quale quest’ultimo è particolarmente attaccato e affezionato.
Opera che è sempre al seguito dell’alto prelato in tutti i passaggi dei gradi della gerarchia ecclesiastica: Gubbio, Perugia, Firenze e Roma.
La pregevole scultura del compianto artista Giuseppe Calzuola, Capitano dei Ceri, verrà esposta nella sala convegni e sarà presentata ed illustrata ai presenti dallo storico ed esperto d’arte Ettore Sannipoli.
Una stampa dell’opera su pieghevole, al termine della serata, sarà consegnata ai partecipanti al convegno che, considerato il profondo affetto che lega gli Eugubini al Cardinale Ennio Antonelli, si prevedono in gran numero.
Gubbio/Gualdo Tadino
26/04/2010 08:01
Redazione