La delegazione europea del M5s composta dal vice Presidente del Parlamento Europeo, Fabio Massimo Castaldo e dagli europarlamentari Laura Agea e Dario Tamburrano è stata in Umbria per sostenere i candidati di Bastia Umbra Laura Servi, di Foligno David Fantauzzi, di Gualdo Tadino Stefania Troiani, di Gubbio Rodolfo Rughi e di Perugia Francesca Tizi. In particolare, a Gualdo Tadino la delegazione ha visitato l’azienda Ecosuntek che produce sistemi energetici da fonti rinnovabili. L’incontro con dipendenti e dirigenti è stato l’occasione per Castaldo per ribadire l’importanza “che per noi riveste la questione delle energie rinnovabili che rappresenta una priorità dell’agenda politica”.
E più in generale “è fondamentale difendere il made in Italy e far sì che ci sia un’etichettatura obbligatoria anche per il non agroalimentare migliorando quella esistente per i prodotti alimentari perché i consumatori devono sapere la differenza che c’è tra chi produce nel nostro Paese e chi si limita ad ammantarsi di un know how italiano che non ha nulla a che vedere con produzioni che imitano”.
Le produzioni italiane si proteggono anche e soprattutto aiutando le micro, piccole e medie imprese ad accedere ai fondi europei perché “questi fondi non sono creati dal nulla sono risorse nostre ma purtroppo sono in molti a non conoscerli in maniera approfondita: per questo mi sono battuto molto, anche creando il format ‘fondiAmo’, per aiutare le micro, piccole e medie imprese a conoscere queste opportunità e partire tutti dallo stesso nastro di partenza”. “Siamo orgogliosi di stare accanto ai nostri candidati – ha sottolineato Castaldo in supporto ai candidati – che rappresentano i nostri occhi e le nostre sentinelle sul territorio. Non li lasceremo soli”.