La Segreteria del Partito Democratico di Gualdo Tadino è lieta di annunciare la Festa dell’Unità 2025. Due giorni di iniziative, nei pomeriggi di venerdì 28 e sabato 29, dedicate al confronto e al dibattito politico, a partire da temi di interesse nazionale, fino alle questioni più specificamente locali, che hanno a che fare con il futuro e lo sviluppo del nostro territorio gualdese. L’iniziativa, fortemente voluta dal PD gualdese, si propone di creare uno spazio aperto di interlocuzione e scambio tra rappresentanti istituzionali, amministratori, iscritti e cittadini, nella consapevolezza che la costruzione del futuro passi attraverso un confronto serio e condiviso, ma soprattutto sia determinato dalla capacità e della volontà di essere e ritrovarsi comunità.
Venerdì 28 novembre – “L’Italia che vogliamo: il ruolo del PD e la sfida del futuro”
la serata si svolgerà presso il CVA di Cartiere con i seguenti orari:
La prima giornata affronterà il tema “L’Italia che vogliamo”, ponendo al centro della riflessione l’identità del Partito Democratico, le possibili alleanze, le prospettive politiche nazionali dei prossimi anni e i temi più importanti dell’agenda politica del PD. Si tratta di un’occasione per approfondire il ruolo del PD nel contesto politico attuale, analizzando le sfide che attendono il partito.
Interverranno:
-
Damiano Bernardini, Segretario regionale PD Umbria
-
Lodovico Baldini, Segretario provinciale PD Perugia
-
Cristian Betti, Capogruppo PD in Assemblea Legislativa dell’Umbria
-
Massimiliano Presciutti, Sindaco di Gualdo Tadino e Presidente della Provincia di Perugia
Durante l’incontro si approfondiranno le direttrici strategiche che il PD intende perseguire per rafforzare la propria presenza sui territori, migliorare la qualità della proposta politica e contribuire in modo credibile e innovativo al dibattito nazionale.
Sabato 29 novembre – “Vivere le aree interne”
la serata si svolgerà presso il CVA di Biancospino con i seguenti orari:
La seconda giornata sarà dedicata al tema “Vivere le aree interne”, con un focus su ambiente, scuola, infrastrutture, mobilità e coesione sociale nelle aree montane e interne dell’Umbria. Questi territori rappresentano una componente essenziale dell’identità regionale e, al tempo stesso, richiedono politiche mirate per contrastarne lo spopolamento, migliorare l’accesso ai servizi e favorire uno sviluppo equilibrato e sostenibile.
Alla discussione prenderanno parte:
-
Thomas De Luca, Assessore alla Transizione Ecologica della Regione Umbria
-
Francesco De Rebotti, Assessore allo Sviluppo Economico e ai Trasporti della Regione Umbria
-
Simona Meloni, Assessora alle Politiche Agricole e Agroalimentari, alla Montagna e Aree Interne, al Turismo e allo Sport della Regione Umbria
-
Sarah Bistocchi, Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria
-
Camilla Laureti, Eurodeputata e componente della Segreteria Nazionale del Partito Democratico
La discussione offrirà un quadro aggiornato delle politiche regionali per le aree interne e consentirà di confrontarsi su strategie efficaci volte a migliorare qualità della vita, connessioni territoriali e opportunità economiche. La Segreteria del Partito Democratico di Gualdo Tadino rivolge un invito alla partecipazione a cittadine e cittadini, rappresentanti istituzionali, associazioni e realtà sociali. La Festa dell’Unità vuole essere un’occasione di ascolto, confronto e approfondimento, utile a consolidare un rapporto diretto con il territorio e a promuovere una visione condivisa di sviluppo per Gualdo Tadino e per l’intera regione.
Gubbio/Gualdo Tadino
20/11/2025 12:26
Redazione