Inaugurazione in grande stile, sabato mattina, per la nuova sede della "Casa dei Bambini" Montessori. La scuola, ospitata fino allo scorso anno nei locali adiacenti il Convento di S. Agostino, ha trovato la sua nuova sede nel complesso monumentale di S. Pietro. Presenti il Sindaco, Goracci, il Vice Sindaco Pascolini, gli assessori Cacciamani e Cernicchi, il Vescovo, Monsignor Ceccobelli, la Dirigente Scolastica Giuseppa Zuccarini. Il rituale taglio del nastro ha dato l'avvio ad una cerimonia particolarmente partecipata, presenti i genitori di tutti i bambini iscritti ma anche coloro che negli anni passati hanno seguito ed apprezzato l'attività della "Casa dei Banbini". Unanimi in tal senso gli apprezzamenti per il Direttore Sollevanti, dirigente competente quando, 11 anni fa, iniziò l'esperienza formativa Montessiorana a Gubbio.
Il Sindaco ha espresso parole di soddisfazione nel ricordare il percorso che ha consentito il trasferimento della scuola e permesso l'avvio della scuola primaria montessoriana, facendo presente che si è verificata una "concertazione di intenti tra genitori, istituzioni pubbliche e private". I genitori avevano fortemente voluto trovare una nuova sistemazione per la scuola, tanto che due di loro, l'Ing. Mariani e l'Arch.Omicioli, hanno disinteressatamente messo a disposizione del Comune le loro competenze professionali per la progettazione e direzione dei lavori di ristrutturazione, finanziati con i fondi erogati dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Perugia.
Soddisfazione estesa anche all'apertura della scuola primaria montessoriana, che amplia l'offerta formativa del territorio, per lo più in forma pubblica, e per il ritorno di una scuola nel centro storico, in un edificio che è stato, fino agli anni '80, uno dei più importanti poli scolastici eugubini. Sulla validità del metodo ha parlato non solo l'Assessore Cacciamani, ma anche il Vescovo, il quale elogiando il metodo, rivolto alla formazione integrale del bambino, ha ricordato i suoi contatti con la scuola Montessori di Perugia.
Gubbio/Gualdo Tadino
24/10/2005 08:55
Redazione